Segnaliamo volentieri l’iniziativa degli amici del Polo del ‘900 di Torino che riunisce centro culturale aperto alla cittadinanza e rivolto soprattutto alle giovani generazioni e ai nuovi cittadini, dove trovano casa 22 Enti Partecipanti che rappresentano un punto di riferimento nella ricerca storica, sociale, economica e culturale del Novecento e nella salvaguardia dei valori della resistenza, della democrazia e delle libertà. Per l’emergenza Corona Virus si sono subito attivati valorizzando la loro collezione digitale e le risorse on line e i servizi web. Sotto trovate la sintesi delle iniziative – tratta dal sito del polo – e i link per esplorare le risorse buona navigazione!
Complimenti anche per lo slogan “Resta in casa, ci muoviamo noi.”
“Il Polo del ‘900 e gli enti partner mettono a disposizione di tutti le proprie competenze e risorse, e il proprio patrimonio archivistico e librario, attraverso l’utilizzo di diversi strumenti digitali e 9centRo.
A partire da martedì 17 marzo e fino al termine del periodo di blocco pubblicheremo consigli di lettura, contenuti scritti, pillole video e storie per accompagnare tutti coloro che intendono utilizzare questo tempo di inattività per scoprire e approfondire la storia e il pensiero del Novecento e le grandi sfide dell’oggi.
Vogliamo provare anche a dare una mano ai tanti studenti che in questi giorni, per la prima volta nella loro vita, si trovano a fare scuola senza la scuola. Attraverso una campagna social raccoglieremo domande e necessità di approfondimento da parte dei ragazzi dei vari ordini scolastici legate ai temi su cui abbiamo competenze specifiche. Proveremo a fornire un piccolo aiuto consigliando letture e materiali on-line, ma anche realizzando video risposte dei nostri esperti e piccoli seminari.
Resta in casa, ci muoviamo noi.”