Tra le migliori pratiche nella didattica che ha preso vita dall’emergenza Corona virus sicuramente da segnalare La scuola Continua
#LaScuolaContinua, nato in risposta alla call del Ministero dell’Istruzione per la crisi Covid-19, è il progetto a cui hanno aderito Cisco, Google, IBM, TIM e WeSchool per supportare in modo congiunto le community del sistema scolastico durante l’emergenza scuole chiuse. L’obiettivo è contribuire a far proseguire l’attività didattica grazie agli strumenti digitali e scongiurare il rischio che milioni di ragazzi perdano scuola per un periodo indefinito, minacciando l’esito dell’anno scolastico.
Il progetto è ideato da Ilaria Capua e promosso dall’Associazione Copernicani con il supporto metodologico del Centro Studi Impara Digitale.
#LaScuolaContinua è una community che permette a scuole, Dirigenti e docenti di contare su un supporto unico che li aiuti nell’adozione di piattaforme gratuite per creare classi digitali, condividere contenuti, verificare l’apprendimento e fare videolezioni a distanza. Tutto questo qualsiasi sia la tecnologia che la scuola voglia adottare o abbia già adottato.
Segnaliamo come aderire: entrando nella community, nella sezione Board, trovererete decine di guide, sia per docenti alle prime armi sia per docenti avanzati, per portare online la classe e svolgere le principali attività – spiegazione, condivisione materiali, lavori di gruppo e verifiche – a distanza, grazie alle soluzioni di Cisco, Google e WeSchool. Se hai dubbi puoi chiedere e fare domande agli esperti e agli altri Prof. direttamente dalla piattaforma.
Come portare online la propria didattica durante un’emergenza che impedisce a docenti e studenti di fare la classica didattica “frontale”?
Dalla classe capovolta al project based learning, dal teach to learn alle verifiche interattive, troverai tutti i presupposti metodologici utili al docente per raggiungere l’obiettivo. In questa sezione potrai anche accedere ai contenuti degli esperti del Centro Studi Impara Digitale.
Davvero un mondo che si apre per gli insegnanti e i bibliotecari: buona navigazione