I’ll make a brand new start of it
E’ da alcuni anni che il lessico del Project Management è entrato nel discorso biblioteconomico, comunicazione, misurazione e valutazione della qualità, customer satisfaction, marketing, organizzazione dello spazio fisico, sono solo alcuni dei termini con cui quotidianamente come bibliotecari abbiamo iniziato a rapportarci. Approfondiamo più nel dettaglio uno di questi.
Il Benchmarking, Robert Camp nel 1976 ne diede questa definizione “Un processo continuo di misurazione di prodotti, servizi e prassi aziendali mediante il confronto con i concorrenti più forti” Il benchmarking è una metodologia per misurare e incrementare le performance. Guardare fuori dalle proprie stanze e realtà è sempre un modo interessante per mettersi in gioco e migliorare.
Ed ecco quindi che sono andato per voi a New York, virtualmente off course. La New York public Library è una delle realtà americane che per prima ha innestato un cambiamento digitale radicale e radicato. Ed ecco alcuni esempi di cosa e come agisce in tempo di Quarantena con una piccola selezione di progetti interessanti e particolari ma facilmente replicabili anche qui da noi.
- The SimplyE Collection: Contemporary Digital Gems Available to All (Even Without a Library Card). Una piccola applicazione, scaricabile sia da Ios che Android con un mare di risorse utili accessibili anche senza la tessera della biblioteca
- La Biblioteca ha compiuto centoventicinque anni e in onore di questa ricorrenza ha pubblicato una lista dei suoi centoventicinque libri del cuore. Un sistema di novantadue biblioteche con più di sedici milioni di visitatori l’anno e una moltitudine di bibliotecari. Per stilare la lista si è dotata di linee guida molto precise. Le opere dovevano essere pubblicate dopo il 23 maggio 1895, data di fondazione del sistema. Inoltre, i libri dovevano “ricordare alle persone perché la lettura è divertente, eccitante e illuminante” e capace di “sopravvivere allo scorrere del tempo” ed ecco quindi nata una fantastica lista.
- Feast Your Ears on Audiobooks, Audio Magazines, Concerts, Classic Radio, and More to Keep You Busy If You Don’t Read Standard Print. Contenuti audio fruibili, semplici e di qualità.
- At Home Storytime Guides! Everything You Need to Get Started Una serie di attività e laboratori per i più piccoli, in Inglese e Spagnolo, facilmente replicabili in casa, divertimento assicurato.
- Anche alla Nypl ci deve essere un bibliotecario amante delle liste. Ecco Centocinquanta sette titoli per celebrale la letteratura LGBTQI+/ TGNC .Un elenco nato a seguito del progetto di innovazione TRANSforming NYPL, pubblicato in concomitanza con la mostra Love & Resistance: Stonewall 50
- E i vostri animali cosa leggono durante la quarantena? Un divertente modo per approcciarsi ai libri con i nostri amici animali. Ad esempio il gatto Lele consiglia un approfondimento di un grande artista della fuga come Houdini: The Life of The Great Escape Artist di Agnieszka Biskup; illustrato da Pat Kinsella, disponibile presso la Biblioteca di South Beach.
- Un lista di risorse gratuite per impratichirsi con la lingua, comodamente e obbligatoriamente, a casa selezionate dal New York Public Library’s Adult English Language and Literacy Program. Buon apprendimento!
- Il sette Aprile si celebra in America la fine del proibizionismo con la celebre frase del Presidente degli U.S.A Franklin D. Roosevelt “Penso che sarebbe un buon momento per una birra” ed ecco una serie di risorse utili, e divertenti, per approcciarsi alla birra e alla storia in biblioteca
Last but not least, uno dei miei contributi preferiti, Sfondi a Tema per la tua prossima Videochiamata. Tutto cambia, anche le riunioni, i ritrovi, gli appuntamenti intimi e sensuali, e allora perché farsi prendere dallo sconforto invece di abbellire i nostri spazi? Ed ecco quindi una serie di immagini in alta definizione tratte dalla sconfinata biblioteca digitale della NYPL ed altre delle sale principali della biblioteca con delle facili istruzioni per inserirle come sfondo nelle nostre videochiamate
Luca Valenza, bibliotecario errante
Lisa Marcenaro, Luca Valenza e ed io abbiamo provato per gli sfondi per le videoconferenze per voi: oltre alla Biblioteca Archimede abbiamo deciso di farvi vedere alcuni delle più belle Biblioteche del mondo, dal momento che restiamo tutti a casa: indovinate quali sono?