29 giugno 2020 ore 18.00 -19.15
Il comitato scientifico e i partner del progetto Sapere Digitale. Educazione civica digitale in biblioteca propongono un ciclo di webinar con l’obiettivo di mettere le biblioteche e gli archivi al centro della discussione che caratterizza l’attuale fase di ripartenza dopo il lock down. In questa breve rassegna online un tema centrale della discussione sarà il ruolo che queste istituzioni culturali hanno giocato durante l’emergenza e quello che potranno giocare da qui in poi: sia attraverso l’illustrazione di buone pratiche, sia come spunto di riflessione e di ispirazione sia con consigli pratici. La rassegna sarà anche l’occasione per raccontare le attività svolte a supporto delle biblioteche e delle scuole durante la fase di emergenza, illustrare i primi risultati della ricerca in corso e presentare alcune delle attività già in calendario per l’autunno 2020.
La partecipazione è gratuita ma è riservata a bibliotecarie e bibliotecari, insegnanti ed operatrici/operatori culturali ed è richiesta l’iscrizione tramite modulo online.
lunedì 29 giugno 2020 ore 18.00 -19.15
La parola al centro della rete: tono, voce, genere
Vera Gheno, sociolinguista ed esperta di linguaggio in rete, a partire della parola, guiderà i partecipanti in un approfondimento su come stare in rete. Ad intervistarla Carla Bertuzzi, cofounder e mentor di CoderDojoUpTo in cui approfondisce e applica le metodologie e le tecnologie sviluppate all’interno del Media Lab del MIT a supporto dell’apprendimento creativo
I webinar sono a a cura del comitato scientifico e i dei partner del progetto
Per informazioni: sapere.digitale.biblioteca@gmail.com