Quando nasce un bel progetto bisogna essere contenti, quando nasce un bel progetto di educazione civica bisogna esultare, quando nasce un bel progetto di educazione civica con un focus sul digitale nelle scuole bisogna festeggiare. Un portale con informazioni e materiali utili sul nuovo insegnamento dell’Educazione civica obbligatoria dal 2020, fin dalla scuola dell’infanzia. Portale che rimanda a precise linee guida adottate in applicazione della legge 92 del 20 agosto 2019 che ha introdotto dall’anno scolastico 2020-2021 l’insegnamento trasversale dell’educazione civica nel primo e secondo ciclo d’istruzione, con iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile a partire dalla scuola dell’infanzia“. Seguendo la legge di recente emanazione, per cittadinanza digitale deve intendersi la capacità di un individuo di utilizzare i mezzi e le modalità di comunicazione virtuale. Un percorso che mira a focalizzarsi sull’acquisizione di informazioni e competenze utili a migliorare il rapporto, alle volte disfunzionale, tra i giovani e il digitale, dall’altra mettere in guardia i giovani sui rischi e sulle conseguenze della “digisfera”.
Attraverso la mediazione della sperimentazione e dell’aspetto ludico delle attività, i ragazzi potranno essere guidati a ragionare sulla vita, e sulle regole del vivere comune. L’insegnamento di questa nuova disciplina ruota intorno a tre tematiche principali:
- COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
- SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
- CITTADINANZA DIGITALE
Ed è proprio attraverso l’aspetto pratico e giocoso i bambini saranno chiamati dai formatori a ragionare sulle tecnologie, sul loro utilizzo e sui pericoli, e/o vantaggi che possono comportare.
Da tenere sotto osservazione, anche per i bibliotecari la sezione link utili con una raccolta di siti interessanti e utili per tutte le attività:
- Quello che conta: Il portale dell’educazione finanziaria
- Progetto Edustrada: La cultura della sicurezza stradale a scuola
- Bullismo e Cyberbullismo
- Storia e cittadinanza europea
- Iniziative per le scuole sullo studio della Costituzione
Luca Valenza, bibliotecario errante
NDR: per una volta ci diamo un pò di arie: abbiamo avviato i ragionamenti su questo progetto nel 2018. Scherzi a parte siamo felici di essere in linea con il MIUR. Buona navigazione della redazione di Sapere Digitale