Le Biblioteche per il welfare digitale e informativo: AIB aderisce al Manifesto di Repubblica Digitale
Firmato dall’amici dell’AIB Nazionale, sotto riportiamo il comunicato della presidente Rosa Maniello, promosso del Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la digitalizzazione, una buonissima pratica che dovrebboro fare tute le biblioteche e non solo.
L’AIB ha aderito al Manifesto di Repubblica digitale, impegnandosi attraverso una continua progettualità nel sostegno ai principi di “educazione digitale, cittadinanza digitale, digitale etico, umano e non discriminatorio” (vedi il Manifesto https://repubblicadigitale.innovazione.gov.it/it/il-manifesto/).
Il recente Convegno AIB “Biblioteche e welfare digitale, Le proposte dell’AIB” è stato punto di arrivo e di ripartenza per ribadire la centralità del tema delle Biblioteche per il welfare digitale e il ruolo dei bibliotecari nelle azioni educative per combattere divari digitali e informativi e creare percorsi di inclusione e sostegno all’apprendimento permanente.
La progettualità dell’AIB è stata riconosciuta coerente con i principi di Repubblica digitale, un’iniziativa promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per combattere il digital divide, favorire l’inclusione digitale e l’educazione.
Attraverso una serie di iniziative che si snoderanno nel 2021 l’Associazione supporterà l’alfabetizzazione digitale e informativa dei cittadini attraverso la formazione dei formatori, bibliotecari, educatori e insegnanti.