In Canada da alcuni anni è attivo un prezioso strumento di crowdsourcing che consente di interagire direttamente con i documenti.
Il crowdsourcing (Folla+Origine) è un innovativo processo descrittivo che utilizza i più innovativi processi digitali e permette, su base volontaria, lo sviluppo di processi collettivi e partecipativi. Secondo Estellés e González «Il crowdsourcing è una tipologia di attività online partecipativa nella quale una persona, istituzione, organizzazione non a scopo di lucro o azienda propone ad un gruppo di individui, mediante un annuncio aperto e flessibile, la realizzazione libera e volontaria di un compito specifico.».
I Canadesi sono direttamente invitati ad interagire con le raccolte presenti nella Library and Archives Canada (LAC) attraverso il Co-Lab, una piattaforma di collaborazione culturale sviluppata in maniera semplice ed intuitiva permette ai partecipanti di descrivere record, tradurli, taggarli, proporre parole chiave e molto altro ancora.
Utilizzando il lavoro collaborativo l’intento è quello di rendere maggiormente fruibile e ricercabile il posseduto delle istituzioni. I primi quattro progetti da cui sono partiti in questa avventura hanno riguardato le raccolte:
- I Diari e le fotografie dall’artico di Rosemary Gilliat;
- Le lettere amorose fra Wilfrid Laurier e Zoé Lafontaine/Laurier;
- La corrispondenza tra Sir Robert Borden e Sir Sam Hughes;
- La questione indigena e il rapporto con le prime istituzioni.
L’utente interessato prima di iniziare deve seguire un breve tutorial ed imparare come contribuire alla descrizione e alla storia della comunità guidato da linee guida precise e chiare e ad una assistenza costante da parte dei professionisti del settore. Il progetto prevede alcune fasi di verifica e di controllo dei dati inseriti effettuato sia da parte di altri utenti che da parte di professionisti del settore culturale. Grazie a questi particolari metadati partecipativi, i record di Library and Archives Canada sono più facili da fruire da ricercare o da scoprire, sia nello strumento di ricerca interno (beta) sia in altri strumenti di ricerca web.
Luca Valenza, bibliotecario errante