Segnaliamo una buona pratica relativa all’uso del digitale a scuola: si tratta di Bibliomania promosso dal Convitto Nazionale Umberto I di Torino e coordinato dalla biblioteca scolastica e dalla bibliotecaria Alessandra Piras. La biblioteca scolastica è parte di Torino Rete Libri, rete di biblioteche scolastiche a Torino e non solo, nostra partner in questo progetto. Si tratta di un blog che nasce dal laboratorio di lettura bibliomania, attivo da anni nella scuola, che ha come obiettivo quello di avvicinare alla lettura i ragazzi e le ragazze rendendoli protagonisti. Gli studenti e le studentesse coinvolti nel progetto a loro volta, con la loro passione per la lettura, si rivolgono ad altri ragazzi e ragazze loro coetanei per allargare la platea e il canale del blog e del web in generale è sicuramente il più adatto per arrivare ai loro coetanei.
Sul blog, che è realizzato con Google site, piattaforma gratuita a disposizione delle scuole, potete trovare in primis consigli di lettura ovviamente ma anche recensioni di film e serie tv, top list, incontri con autori, audio/video letture (racconti per i piccoli), oltre a tutte le attività realizzate dalla biblioteca scolastica. Un blog fatto interamente dagli studenti e dalle studentesse e che si rivolge ad altri studenti e studentesse.
Da non perdere gli speciali con approfondimenti dedicati a ricorrenze importanti: dalla giornata della Memoria alla giornata della Donna e naturalmente oggi un approfondimento sul DanteDì: consigli di lettura, sitografie e la segnalazione dei principali eventi organizzati in tutta Italia per celebrare il poeta.
Trovate tutto a questo indirizzo: buona lettura , buon ascolto e buona navigazione!