In genere non segnaliamo corsi a pagamento ma questa volta facciamo volentieri un’ eccezione perchè il corso che si terrà a settembre è molto interessante e Il docente è il “nostro” Matteo Uggeri con cui nel progetto abbiamo trattato il tema della gamification, delle risorse aperte e dell’elearning, anche nella presentazione del suo manuale con Apogeo edizioni.
Riceviamo e volentieri pubblichiamo la segnalazione di una loro nuova iniziativa congiunta che spesso speriamo di proporre anche noi: si tratta di un corso on line di instructional design che in altre parole significa progettare un’esperienza formativa: un’abilità preziosa e ricercata, in azienda come a scuola, perché indispensabile per lo sviluppo di nuove competenze e professionalità.
La presentazione del corso tratta dal sito dell’editore:
Al lavoro come a scuola la formazione è cambiata. Le aule sono diventate sempre più virtuali e il trasferimento di conoscenza passa attraverso piattaforme digitali che ampliano le possibilità ma richiedono nuove competenze per essere utilizzate al meglio.
Se per lavoro ti occupi di formazione professionale o insegnamento ma non ti senti sicuro nell’affrontare la sfida dell’e-Learning, il corso di Matteo Uggeri è quello che ti serve per mettere a fuoco i punti chiave e migliorare la progettazione di esperienze formative di vario tipo e durata.
Imparerai perché e come valutare il contesto di apprendimento in relazione ai bisogni dei discenti per individuare il percorso formativo adeguato. Quindi ti orienterai nella scelta degli strumenti e delle piattaforme adeguate e comprenderai che valore possono avere la gamification e lo storytelling nel flusso didattico che stai disegnando. Per concludere capirai come impostare dei meccanismi di tracciamento e valutazione dei risultati raggiunti.