Due sociolinguisti corrono attraverso 26 lettere dell’alfabeto – e 26 concetti chiave – per affrontare i temi del linguaggio plurale, la lotta ai pregiudizi, l’hate speech e i discorsi d’odio. Per costruire insieme una narrazione più sana, dalla A di ascolto alla Z di zen.
Siamo felici di segnalarvi in uscita oggi, 30 giungo 2021, il nuovo libro di Federico Faloppa e Vera Gheno che grazia a Vera, componente del nostro comitato scientifico, avevamo già avuto il piacere di ospitare tra i nostri webinar quest’anno.
L’occasione era la presentazione del libro di Faloppa, #odio manuale di resistenza alle parole. Qui trovate tutte le informazioni sul webinar che era stato organizzato all’epoca, sull’autore e sull’autrice e la registrazione della presentazione del libro. Sotto trovate invece la presentazione del libro in uscita oggi e il link al sito dell’editore con la scheda completa e tutte le informazioni per procurarvelo. Speriamo di poterli avere presto di nuovo tra gli ospiti per la nostra prossima stagione!
“I rapporti sociali sono fondati sulle parole, senza le quali si ridurrebbero a poca cosa. Da sempre. Ma oggi il peso delle parole è accresciuto dalla moltiplicazione e dalla pervasività dei mezzi di comunicazione e, soprattutto, dei social. Accade così che le parole, sganciate dal contatto fisico tra le persone, diventino incontrollate. Ciò ne favorisce un uso improprio e, talora, aggressivo. Con conseguenze gravissime, sul piano personale e su quello sociale, quando sfociano in “discorsi d’odio”.
Riappropriarsi delle parole, del loro senso, delle loro implicazioni, della loro portata comunicativa è, dunque, l’imperativo della nostra epoca. Per farne un uso consapevole, anche ricorrendo a un abbecedario ragionato.”
Il libro è composto da 26 schede didattiche una per ogni lettera dell’alfabeto, dove trovate indicazioni e approfondimenti per i temi più rilevanti: social network, cyberbullismo ma anche sessismo sulle conseguenze che può avere un uso inappropriato delle parole e su come combatterlo.
Per ulteriori informazioni sull’abbecedario potete visitare la pagina dedicata sul sito dell’editore