Oggi parliamo della Global Digital Library (GDL), un progetto sviluppato per aumentare la disponibilità di risorse di lettura di alta qualità – libri di istruzioni e libri di fiabe per la lettura nel tempo libero – nelle lingue di tutto il mondo che i bambini usano e comprendono. La Global Digital Library è un progetto della Global Book Alliance. La missione della Global Book Alliance è garantire che i bambini di tutto il mondo abbiano i libri e i materiali didattici di cui hanno bisogno per imparare a leggere e leggere per imparare. Il GDL è gestito dalla Norwegian Digital Learning Arena (NDLA), basata sull’infrastruttura digitale open source di NDLA. L’Agenzia norvegese per la cooperazione allo sviluppo (Norad) ha la responsabilità generale della gestione del progetto. L’idea di sviluppare una biblioteca digitale globale è nata da All Children Reading: A Grand Challenge for Development nel 2014. Il gruppo è composto da rappresentanti di All Children Reading: A Grand Challenge for Development, UNESCO , The Global Partnership for Education, UNICEF , USAID , Benetech , Storyweaver , Creative Commons e GSMA .
L’obiettivo della Global Book Alliance è quello di fornire accesso a molte risorse di lettura gratuite, nelle lingue che i bambini usano e capiscono, il progetto è stato sviluppato per aumentare la disponibilità di risorse di lettura soprattutto nelle lingue meno servite in tutto il mondo. Le “lingue sottoservite” si riferiscono alle lingue in cui attualmente mancano risorse di qualità per la lettura nell’infanzia. Le “risorse di lettura” si riferiscono principalmente alla lettura di libri di istruzioni e libri di fiabe per la lettura del tempo libero, ma il GDL si collegherà anche a risorse più interattive, come i giochi di alfabetizzazione, videogame, testi scolastici e parascolastici.
La piattaforma GDL è uno sforzo collaborativo che richiede il coinvolgimento di un ampio spettro di parti interessate per essere realmente efficace e ampiamente utilizzata. La piattaforma è progettata sia per l’uso diretto da parte di una varietà di gruppi di utenti, sia per l’integrazione con iniziative esistenti. La Global Digital Library fa parte di The Global Book Alliance, uno sforzo internazionale che coinvolge più parti interessate che lavorano per trasformare lo sviluppo, l’approvvigionamento e la distribuzione dei libri per garantire che nessun bambino sia lasciato senza libri. Il GDL cerca attivamente materiali di lettura in tutte le lingue da aggiungere alla sua collezione. Se la tua organizzazione ha o sta creando tali materiali, considera la possibilità di contribuire alla raccolta globale di libri liberamente disponibili con licenza aperta sulla GDL.
- Licenza Creative Commons: assicurati che i tuoi materiali contengano una licenza aperta (ad esempio CC-BY)
- Verifica la qualità e l’accessibilità dei tuoi libri
- Formatta i tuoi file: i libri devono essere in formato ePUB (e-book) e ogni libro deve avere un immagine di copertina in formato PNG
- Fornire informazioni (metadati) sui libri in modo che siano ricercabili (ad es. autore, titolo, livello di lettura)
- Metti tutti i file in un’unica cartella e caricali nello spazio di archiviazione online sul sito dell’iniziativa
Luca Valenza, bibliotecario errante