Oggi raccontiamo di un bel progetto facilmente replicabile anche qui da noi e che speriamo solletichi qualche bibliotecariə curiosə, LibraryReads. Le biblioteche stilano classifiche, i libri più letti, i libri mai letti, ma questa è una classifica speciale di libri consigliati da bibliotecari. LibraryReads è l’elenco mensile dei libri consigliati dai bibliotecari americani per la narrativa e la saggistica per adulti. L’obiettivo dichiarato è quello di aiutare i lettori a collegare i lettori al maggior numero possibile di libri, sfruttando l’incredibile potere che il personale delle biblioteche ha nell’aiutare a costruire il passaparola per i nuovi libri e il ruolo importante che le biblioteche svolgono nel creare un pubblico per tutti tipi di autori.
Piuttosto che scegliere “il meglio” di qualsiasi cosa, LibraryReads rappresenta una soRta di lista dei più consigliati. Non ci sono giudici o giurie. La partecipazione è aperta a tutti coloro che lavorano in una biblioteca pubblica. LibraryReads è un progetto inclusivo e diversificato e grazie al suo mood rappresenta un’ampia gamma di gusti differenti.
Ogni mese, LibraryReads annuncia tramite una newsletter e sul sito web la lista dei libri del mese. Con il tempo questa preziosa lista ha sviluppato ghiotte collaborazioni con una serie di riviste tematiche come Publisher’s Weekly, Booklist, Library Journal, Shelf Awareness, Publisher’s Lunch e NoveList database.
Approfondisci e sentiti ispirato visitando il loro canale YouTube per video didattici, inclusi suggerimenti su come votare e come scrivere annotazioni!
Su LibraryReads è presente “Readers’ Advisory 101“. Questa sessione di formazione di 75 minuti è rivolta al personale della biblioteca che desidera un’introduzione su alcune delle principali abilità/compiti di Consultazione dei lettori.
Luca Valenza, bibliotecario un poco meno errante