MEET ha organizzato per Fondazione Cariplo un ciclo di appuntamenti finalizzati ad approfondire la relazione tra lettura e ambiente digitale e le sue implicazioni in pratiche, generi e forme.
Tre appuntamenti speciali tra ottobre e novembre, in forma mista (in presenza e online). Esploreremo temi di primario interesse dedicati a far partecipare un pubblico vasto che comprende gli addetti ai lavori del settore editoriale, bibliotecario e scolastico e tutti coloro motivati ad aggiornarsi su questi temi e a dare il loro contributo. Per ognuna delle personalità scelte gli appuntamenti saranno due: un Meet the Media Guru e, la settimana seguente, un focus online.
Mercoledì 20 ottobre alle ore 18.30 ci sarà il primo focus online aperto alla community per approfondire i temi affrontati durante l’incontro con i Mina Lima e sarà condotto da We Are Müesli, uno studio che da anni crea videogiochi narrativi e Pierdomenico Baccalario, scrittore e sceneggiatore italiano, autore di romanzi d’avventura per ragazzi.
Il secondo incontro del ciclo dedicato alla lettura si è tenuto mercoledì 27 ottobre alle 18.30 e avuto come protagonista Maryanne Wolf, una delle più note neuroscienziate cognitive, autrice di famosi libri pubblicati anche in Italia. Durante il talk si parlerà di temi come l’evoluzione dei processi cognitivi nelle nuove generazioni, trattando in modo critico ma positivo il cambiamento generato dalle nuove tecnologie. L’ingresso è gratuito, prenotazione obbligatoria.
MEET organizza per Fondazione Cariplo un ciclo di appuntamenti finalizzati ad approfondire la relazione tra lettura e ambiente digitale e le sue implicazioni in pratiche, generi e forme.
Il terzo appuntamento della rassegna dedicata alla lettura affronta il tema “narrazione e filiere”: parliamo del cambiamento nella costruzione dello sviluppo narrativo in ottica transmediale. Si tratta di prendere coscienza del fatto che sempre più le storie sono progettate per una diffusione multimediale e multi-canale (libri, podcast, videogiochi, serie) e aperte alla partecipazione attiva di fanbase nella creazione di nuove storie. Il guru coinvolto è Henry Jenkins, scelto per la sua fondamentale attività di analisi e descrizione dei processi di transmedia storyteling e di partecipazione del pubblico.
Appuntamento il 24 novembre 2020 ore 18.30: ci sono ancora dei posti disponibili potete registrarvi qui