Conversioni il nuovo ciclo di webinar disegnato da Eleonora Pantò per il progetto “Sapere Digitale. Educazione civica digitale in biblioteca”
Indagare i mutamenti e le trasformazioni dei media dal punto di vista tecnologico, teorico e metodologico. Una serie di appuntamenti con esperti per conversare di lettori aumentati e nuove narrazioni, contenuti educativi per la generazione Z, metodologie didattiche per la formazione dei futuri insegnanti.Le registrazioni sono disponibili sul nostro canale Youtube in una playlist dedicata
20 aprile 2022 ore 18.00/19.00 Lettura aumentata (a scuola, e non solo) a cura di Gino Roncaglia.
Gino Roncaglia è filosofo, saggista e professore associato presso l’Università degli Studi Roma Tre. È autore di numerose pubblicazioni su apprendimento, formazione e cultura nell’era del digitale, e ha lavorato in qualità di autore di diverse trasmissioni radiofoniche e televisive sui nuovi mezzi di comunicazione. È consulente scientifico di RAI Cultura.
27 aprile 2022 ore 18.00/19.00. I saperi sullo schermo. Scegliere e progettare contenuti digitali, a cura di Silvia Carbotti.
Silvia Carbotti è dottore di ricerca in Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento. È ideatrice, illustratrice e sviluppatore di navediclo.it, un sito per bimbi vincitore del World Summit Youth Award (2010), riconoscimento delle Nazioni Unite e del Premio Adiconsum e Save the Children (2010) come migliori contenuti digitali per bambini. E’ docente a contratto del dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’ Università degli Studi di Torino. Lavora come creativa e digital strategist per il Teatro Stabile di Torino. Ha pubblicato diverse app per bambini e, insieme alla Professoressa Barbara Bruschi, i volumi Per imparare c’è un’app Aracne (Roma) e Ludodigitalstories. Un progetto per raccontare storie alla comunità– Franco Angeli.
4 maggio 2022 ore 18.00/19.00. Reinventare l’educazione con il digitale? A cura di Barbara Bruschi.
Barbara Bruschi è docente di Didattica e media presso l’Università degli Studi di Torino dove è anche vice rettrice alla didattica. Da anni si occupa di tecnologie applicate alla didattica, di e-learning e media education. I suoi interessi di ricerca si sono focalizzati sulla DaD, recente la pubblicazione del volume scritto con Alessandro Perissinotto Didattica a distanza.Com’è, come potrebbe essere sul digital storytelling e sulla formazione dei docenti alle didattiche innovative.
Eleonora Pantò si occupa di progetti di innovazione tecnologica e di ricerca sull’applicazione delle tecnologie nell’apprendimento, per l’inclusione e la diversità a scuola, sull’uso dei videogiochi nella didattica e per la formazione online aperta e massiva. Ha lavorato per i servizi educativi e scolastici della Città di Torino e nella formazione professionale sulle competenze digitali. E’ direttrice dell’Associazione Dschola – Le scuole per le scuole.
La partecipazione è libera e gratuita e aperta a tutti ma gli incontri on line sono pensati in particolare per bibliotecari/ bibliotecarie e insegnanti, studenti universitari e operatori di settore ed è aperta alla e biblioteche e alle scuole di tutta Italia, a differenza dei nostri corsi che sono pensati per bibliotecari e insegnanti del Piemonte e della Valle D’Aosta, ma è necessaria l’iscrizione on line.
NB: per questi incontri non viene rilasciato un attestato di partecipazione.Potete seguire tutto il ciclo o scegliere quelli che preferite ma è necessaria l’iscrizione on line:
MAX 100 POSTI DISPONIBILI.
Piattaforma utilizzata: Zoom
1 commento