Il vero punto di forza dei canali social e digitali è sicuramente il fatto che attraverso questi canali di comunicazione ora si può davvero alogare con la propria comunità di lettori: un corso per sapere come farlo al meglio!
Come dialogare con la community
Corso on line
19 e 26 settembre, 3 ottobre 2022
Orario: 10.00/12.00
Ore di lezione: 6 ore
Docente: Valentina Aversano
In collaborazione con la Biblioteca Civica Centrale di Torino
Corso di formazione intensiva in tre lezioni
Programma delle lezioni
- quattro ore di formazione in due lezioni che toccheranno questi punti: che cosa vuol dire dialogare con la community; perché è importante fare rete per il mondo della cultura; da dove partire per innescare un dialogo; come lavorare con i gruppi di lettura e come creare insieme eventi, progetti e percorsi; non solo social: dialogare con la community con le newsletter; casi di studio, strumenti pratici e spunti per i contenuti;
- due ore di laboratorio con esercitazioni, confronto con i partecipanti e correzioni della docente.
Valentina Aversano è un’esperta di comunicazione digitale freelance e una divulgatrice culturale. Tiene corsi di comunicazione per enti pubblici e privati. Negli ultimi dieci anni si è occupata di comunicazione non convenzionale, idee creative e copywriting per campagne pubblicitarie e di strategie e contenuti per la comunicazione digitale editoriale. Ha coordinato la redazione di riviste online e progetti culturali e nel 2019 ha fondato il gruppo di lettura Strategie Prenestine insieme a Carola Moscatelli.
Scrive su signorinalave.com e cura la newsletter Basilico.
Le iscrizioni sono chiuse
I corsi sono gratuiti ma riservati ai bibliotecari, alle bibliotecarie e ealgi insegnati del Piemonte. Possono partecipare anche le biblioteche del sistema bibliotecario valdosstano (5 posti) e se rimangono posti liberi anche dalle biblioteche di altre regioni.
Max 30 posti disponibili
ATTENZIONE!!! Una volta compilata l’iscrizione on line riceverete una copia del modulo Google che vale come conferma della pre iscrizione; controllate perchè talvolta finisce nella cartella SPAM. La partecipazione dovrà essere confermata una settimana prima del corso, in modo da poter lasciare posto ad eventuali collegh/i colleghe interessate in caso di rinuncia.
NB: il link per partecipare al corso vi arriverà via mail il giorno prima dell’inizio del corso
PATTO FORMATIVO La formazione nel nostro progetto è intesa come attivazione: chi lo vorrà dopo la formazione potrà continuare presentando anche un piccolo progetto, per mettere a terra quello che ha imparato nei corsi, con tutoraggi, gruppi di lavoro o consulenze specializzate a titolo gratuito che sono parte integrante del progetto.