Dopo l’attività di formazione con Giulia Natale la rete bibliotecaria valdostana e in particolare la biblioteca Bruno Salvadori di Aosta si è subito messa all’opera e ha messo in pratica il modello appreso durante il tutoraggio della nostra esperta di app Giulia Natale, realizzando molti laboratori per bambini e bambine tra carta e digitale, personalizzandoli in base alle esigenze della biblioteca. Molte delle app citate sono recensite nella rubrica Miscuglio di Giulia Natale e se volete approfondire le trovate nella rubrica. Ringraziamo tutta la sezione ragazzi della Biblioteca Bruno Salvadori: Stefanina Vigna che ora è felicemente in pensione, Diana Barinetti che ha redatto per noi questa relazione e tutte le colleghe che lavorano nella sezione.
In questo modo speriamo che anche altre biblioteche possano ispirarsi e mettere un po’ di digitale anche nei laboratori dell’Ora del Racconto: se volete cimentarvi anche voi non esitate a contattarci!
RELAZIONE SINTETICA LABORATORI PER BAMBINI REALIZZATI CON L’UTILIZZO DI APP NEI MESI DI LUGLIO E AGOSTO 2022
Ora del racconto del 14 luglio 2022
Il laboratorio si è tenuto all’interno dell’ora del racconto di giovedì 14 luglio 2022, nel Teatrino della Sezione ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta.
I partecipanti all’iniziativa sono stati 12 di cui 7 bambini, di età compresa tra i 5 e i 7 anni, e 5 adulti.
Alla lettura del libro Una scatola gialla di Pieter Gaudesaboos, un racconto che vede come protagonisti diversi animali, letto col supporto delle immagini proiettate su schermo, è stata abbinata l’app Dalla chioma dell’editore Minibombo.
Collegando il tablet al computer e al proiettore, è stato possibile condividere l’app con tutti i presenti. Dopo aver brevemente mostrato l’app, nonché letto il libro omonimo, i bambini si sono avvicendati al tablet sperimentando il gioco.
Visto l’interesse da parte dei partecipanti, si è continuato proponendo altre app, tra cui Libro bianco e Tutto il contrario, dell’editore Minibombo, perché entrambe hanno come protagonisti degli animali.
A turno un bambino utilizzava l’app, mentre gli altri eseguivano il lavoretto manuale che consisteva nella costruzione di una scatolina dove inserire l’animale preferito.
L’attività è stata molto apprezzata sia dai bambini che dai genitori; ha consentito, inoltre, di diversificare e rendere ancora più giocoso il laboratorio.
Ora del racconto del 21 luglio 2022
Il laboratorio si è tenuto all’interno dell’ora del racconto di giovedì 21 luglio 2022, nel Teatrino della Sezione ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta. I partecipanti all’iniziativa sono stati 13 di cui 7 bambini, di età compresa tra i 4 e i 7 anni, e 6 adulti.
Ecco come si è articolata l’attività:
Lettura e presentazione giocosa del libro Oops! Il mio cappello di Anouck Boisrobert, seguite dalla ricerca con i bambini del cappellino rubato, attraverso le costruzioni pop-up contenute nelle diverse pagine del volume.
Presentazione e lettura dei seguenti libri:
La forma si trasforma di Isabelle Carrier, un bellissimo pop-up, dove tirando delle linguette, le forme presentate nel libro si trasformano e diventano oggetti altri, con soluzioni molto creative;
Dessine-moi une forme di Pittau e Gervais dove, seguendo un piccolo fiume blu, le forme si trasformano, anche in questo caso, in oggetti altri, con soluzioni altrettanto creative.
Presentazione condivisa su grande schermo dell’app Oops! Il mio cappello.
Sperimentazione dell’app da parte dei bimbi partecipanti e dei loro genitori su diversi supporti (due tablet e un iPad).
Laboratorio:
Partendo dal libro cartonato Forme di Hervé Tullet, i bambini hanno tracciato le forme proposte dallo stesso su dei cartoncini bianchi. Per ogni forma era previsto l’allineamento orizzontale e verticale come nell’app; quindi, i bimbi hanno fatto spuntare dalle varie forme diversi elementi, per trasformarle in oggetti di fantasia: un oggetto di un certo tipo tenendo il foglio verticale e di un altro tipo tenendo il foglio orizzontale.
L’attività è stata apprezzata; l’app proposta ha suscitato interesse e alcuni partecipanti hanno chiesto di poterla sperimentare ancora al termine del laboratorio.
Ora del racconto del 4 agosto 2022
Il laboratorio si è tenuto all’interno dell’ora del racconto di giovedì 4 agosto 2022, nel Teatrino della Sezione ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta. I partecipanti all’iniziativa sono stati 16 di cui 9 bambini, di età compresa tra i 2 e i 9 anni, e 7 adulti.
Dopo la lettura del libro Grande Gatto Piccolo Gatto di Silvia Borando, accompagnata dalle rispettive immagini proiettate su schermo, l’attività è proseguita con alcuni giochi/video e con l’utilizzo dell’app omonima.
Collegando il tablet al computer e al proiettore, è stato possibile condividere l’app con tutti i presenti.
L’app è stata introdotta come prosecuzione delle avventure dei due protagonisti del libro. Ogni bambino è stato coinvolto e ha usato l’app, mentre gli altri potevano seguire sullo schermo le sue mosse.
L’attività è stata molto apprezzata: i bambini e gli adulti si sono divertiti tutti insieme, l’app proposta ha suscitato interesse ed è piaciuta per la sua simpatica animazione e per le sue invenzioni creative.
Tutte le attività di cui sopra sono stare curate e realizzate dalle aiuto-bibliotecarie in servizio presso la Sezione ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta.
EVENTUALE UTILIZZO DI APP IN ALCUNE ATTIVITÀ RIVOLTE ALLE SCUOLE, ANNO SCOLASTICO 2022-2023
Si prevede l’utilizzo di app in alcune attività rivolte alle scuole per il prossimo anno scolastico 2022-2023, solo se le stesse si svolgeranno nei locali della Sezione ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta; qualora un aggravamento della situazione epidemiologica non permettesse di svolgere le stesse in presenza, le app non verrebbero utilizzate, sostituendole con animazioni alternative, già predisposte.
Le attività che prevedono l’eventuale utilizzo di app sono le seguenti:
- nell’ambito della tipologia BiblioKit, attività ideata sul libro Quadrato al mare di Silvia Borando: eventuale utilizzo dell’app Forme in gioco ispirata al libro di cui sopra;
- nell’ambito della tipologia BiblioKit, attività ideata sul libro Lupinella di Giuseppe Festa: eventuale utilizzo dell’app Cappuccetto verde, una fiaba ecologica, dello Sviluppatore Bobaka LLC.