Sabato 19 novembre 2022 alla Biblioteca di Torre Pellice parliamo di podcast e viene presentata la serie podcast uno dei podcast dal titolo “Universali” di storie e approfondimenti contro i tabù che si basa sul format danese delle biblioteca vivente. In questo articolo tutti i dettagli sull’evento
Il podcast nasce ed è cresciuto in questo progetto ma ci sono altri due progetti nati insieme a questo e per una fortunata coincidenza in questi gironi è uscito il libro Come fare podcast in biblioteca di Davide Giansoldati ed Ester Memeo (editrice Bibliografica) che li racconta tutti e tre!
Vi raccontiamo brevemente come è andata
Dopo aver realizzato a marzo 2021 un corso base e un corso avanzato sul podcast, ad ottobre è stato attivato un gruppo di lavoro per realizzare concretamente i progetti, curato dalla stessa consulente che aveva curato la formazione: l’esperta Rossella Pivanti, branded podcast producer, con una specializzazione in sceneggiatura e una lunga esperienza in radio, che 2011 ha aperto un suo studio di registrazione, dove dal 2017 produce Podcast per i maggiori marchi italiani.
Il gruppo di lavoro si è tenuto on line in tre sessioni da due ore ciascuna per tre settimane consecutive e ha visto coinvolte la biblioteca Tancredi Milone di Venaria Reale, la biblioteca scolastica Capaldi del Liceo Alfieri di Torino e la biblioteca Carlo Levi di Torre Pellice. Sapere Digitale ha fornito alle tre biblioteche anche le tecnologie necessarie per la realizzazione, in questo caso microfoni e registratori professionali. I progetti, già in fase di lavorazione, partiranno nella primavera 2022.
Per stimolare e accelerare la creatività dei partecipanti sono state utilizzate tecniche scrittura creativa, di sceneggiatura e di storytelling con cui le biblioteche, abituate alle storie e alla narrazione per definizione, hanno sicuramente più dimestichezza di altri settori e istituzioni: le biblioteche sul podcast, per conoscenza della materia e per ricchezza di materiale cui attingere, partono sicuramente avvantaggiate…
Per sapere come è andata a finire vi rimandiamo alla lettura del libro dove, oltre al nostro progetto troverete ottimi consigli e tante altre buone pratiche: qui sotto trovate una breve descrizione del libro e le brevi biografie degli autori