Digitalizziamo tutto, persino noi stessi, tanto che anche noi – come i film, i giochi e le opere – siamo fatti della stessa sostanza dei… pixel!
Ma allora, qual è il numero minimo necessario a rappresentare univocamente un soggetto? Quanti ne occorrono per riconoscere un personaggio, un quadro o un’icona? Venite a scoprirlo attraverso le nostre visite guidate. La mostra Pixel Faces, curata dallo studio di comunicazione imperfect, si ispira al tema del Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese di ottobre.
Il percorso di visita parlare di arte e di digitale con originalità. La sfida è divertente quanto stimolante: siamo infatti immersi in un mondo digitale visualizzato a pixel.
Con un approccio ludico, lo studio imperfect propone una riflessione sulla scomposizione delle immagini.
Figure discretizzate, suddivise in blocchi quadrati colorati, piccole porzioni di campiture omogenee che l’occhio ricompone: moderni mosaici che visti da lontano lasciano apparire l’immagine originale.
L’allestimento inaugura anche il cortile esterno come spazio mostre open air, nella cornice della sede ecomuseale al Mulino Nuovo di Settimo Torinese. Già dall’entrata, una selezione di grandi opere ridotte in pixel invita il pubblico ad una passeggiata analogica da fruire a distanza.
I visitatori sono chiamati a interagire con le opere esposte e a entrare nel parallelo museo allestito nel Metaverso, fruibile gratuitamente da tutti. La mostra è arricchita da una social experience grazie al filtro instagram con cui entrare nel Wall of pixel autogenerato visibile sul sito pixelfaces.it, aperto per l’occasione.
Sono in oltre in programma attività didattiche, laboratori e incontri a cura dell’Ecomuseo, il calendario, in costante aggiornamento, verrà pubblicato sui canali social e sul sito dell’Ecomuseo.
Ogni sabato e domenica alle 15.00 partirà una visita guidata gratuita inclusa nel biglietto di ingresso.
La mostra è stata prorogata fino al 23 febbraio 2023!
Per informazioni e prenotazioni:
mail: info@ecomuseodelfreidano.it
WhatsApp: 3476625010