Il DigComp 2.2 (Quadro europeo per lo sviluppo delle Competenze Digitali per i cittadini) è uno strumento sviluppato a livello europeo per migliorare le competenze digitali della cittadinanza, aiutare a formulare politiche di supporto e pianificare iniziative formative.
Nel fornire un linguaggio comune utile a identificare e descrivere le aree chiave delle competenze digitali, esso fornisce più di 250 esempi di conoscenze, abilità e attitudini utili a rapportarsi con le tecnologie digitali. Il DigComp 2.2 è distribuito sotto licenza CC BY-SA 4.0. Scarica la traduzione italiana del DigComp 2.2 (pdf, 4.5 MB)
Venerdì 21 aprile 2023, alle ore 17,00 la traduzione italiana del DigiComp 2.2 verrà presentata e discussa sui canali Facebook e Youtube dell’Associazione Italiana Biblioteche.
Introduce Sandra Migliore (Gruppo di studio AIB sulla Information Literacy)
Interviene Sandra Troia (Docente nella scuola secondaria di primo grado “IV Istituto Comprensivo D.Costa – Augusta (SR). Esperta in competenze digitali, consulente SANOMA)
Ne discutono:
- Luigi Catalani (Direttore Biblioteca Nazionale di Potenza)
- Chiara De Angelis (Insegnante di scuola primaria, Scuola M.A. Cocchetti di Roma )
- Augusta Giovannoli (Coordinatrice del progetto Sapere digitale, Biblioteca Archimede di Settimo Torinese)
- Catia Santini (Docente lingua inglese di scuola superiore, in comando per Gruppo di Supporto PNRR presso USR Piemonte)
Modera: Maurizio Lana (Ricercatore in Scienza della biblioteca e dell’informazione, Università del Piemonte Orientale)
Conclude Tommaso Paiano (Gruppo di studio AIB sulla Information Literacy)