Riceviamo e volentieri pubblichiamo il resoconto dei laboratori sulle app realizzati alla biblioteca di Etroubles e ringraziamo Caterina Fisi per averceli mandati!
ll 19 e il 26 aprile 2023 si sono svolti due laboratori di APPrendere Digitale, con i bambini della scuola dell’Infanzia di Etroubles. Un grazie ad Augusta Giovannoli e alla biblioteca Archimede di Settimo Torinese per questa opportunità inserita nel progetto SAPERE DIGITALE e alla formazione con l’esperta di app per bambini Giulia Natale.
Ho voluto proporre questi laboratori con i bambini più grandi (5-6 anni) della scuola dell’infanzia, visto gli esigui numeri dei bambini residenti nel nostro paese. Ho aspettato l’arrivo della bella stagione per proporre l’attività per non avere bambini assenti.
Fortunatamente il 19 aprile la classe era al completo con quattro bambini. Il primo libro e l’app scelta è stato LIBRO BIANCO dell’editore Minibombo.
Dopo aver sfogliato il libro bianco e raccontato immaginando le varie sequenze, tutti i bimbi si sono trasformati in imbianchini e con il loro dito, come un pennello, hanno iniziato a scoprire tutti gli animali nascosti sotti i vari colori nel tablet.
A turno ogni bambino utilizzava l’app, mentre gli altri guardavano aspettando con trepidazione il proprio turno. Poi si sono messi al lavoro con carta e matite e con alcuni animali e delle emoticon ritagliate da me precedentemente. Dopo aver scoperto gli animali nascosti dietro ad un foglio di carta colorata i bambini hanno realizzato storie di fantasia.Il pesce innamorato dell’uccellino, il pesce che piange perché è solo, l’incredulità dell’uccellino e poi ancora tanto amore tra gli animali e tanta paura per i dinosauri.
Il 26 aprile la classe era dimezzata, abbiamo letto e lavorato con l’app TUTTO IL CONTRARIO dell’editore Minibombo
Dopo aver letto il libro ed approfondito un po’ il concetto di “CONTRARIO” abbiamo iniziato con l’app. Un vero successo per le bambine che si sono divertite a raccontare le loro storie mentre utilizzavano l’app e seguivano le modifiche dei vari animali leggero/pesante, lungo/corto, pettinato/spettinato. Hanno utilizzato le emoticon per manifestare le loro impressioni.
Poi utilizzando il disegno già predisposto dalla casa editrice Minibombo le bambine hanno disegnato ai conigli felici alcuni regali e un gelato mentre ai conigli tristi carbone e broccoli.
L’attività è stata molto apprezzata dai bambini. I bambini rientrati a scuola hanno raccontato alle loro insegnanti e ai compagni con entusiasmo cosa hanno fatto e mostrato tutti i disegni.
Il tablet con le app installate è stato preso in prestito dalla biblioteca regionale di Aosta.
Seguiranno fotografie e pubblicazioni sui social della biblioteca.
L’aiuto bibliotecaria Caterina Fisi
Etroubles, 26 aprile 2023