La biblioteca di Piobesi continua a lavorare sulle app (non per nulla è la biblioteca che con Nichelino ha scritto la nostra Guida all’uso della app in biblioteca è gratuita e potete scaricarla qui) e ha contagiato anche l’oratorio estivo: sotto il resoconto di Carola Pautasso pare che i bambini si siano proprio divertiti!
Giovedì 13 luglio, alla Biblioteca di Piobesi Torinese, si è svolta un’ attività che ha coinvolto i bambini dei gruppi di prima e seconda elementare iscritti all’Oratorio Estivo di Piobesi Torinese.
Dopo aver ascoltato la lettura del libro Ah, la musica! di Suzan Overmeer e Myriam Berenschot, i bambini hanno sperimentato l’uso dell’applicazione Loopimal messa a disposizione dalla Biblioteca di Piobesi. Loopimal è una applicazione adatta ai bambini tra 4 e 7 anni che li avvicina al mondo del montaggio (sequencing) al computer. Questa app fa parte – insieme ad altre – del progetto di formazione/azione “Sapere Digitale”, progetto che si propone di fare Educazione Civica Digitale in biblioteca e al quale la Biblioteca di Piobesi ha aderito.
Tutti i bambini, a turno, hanno utilizzato l’app scaricata sul dispositivo della Biblioteca; la presenza del dispositivo elettronico ha alimentato la voglia di mettersi in gioco da parte dei bambini, i quali erano desiderosi e impazienti di utilizzarlo. Ogni bambino è stato invitato a scegliere uno degli animali proposti dall’app e a selezionare gesti e movimenti per creare così sequenze di animazione; il contenuto veniva poi proiettato sulla parete della stanza in modo che tutti potessero vederlo e riprodurlo con il proprio corpo.
I bambini si sono divertiti nel creare buffe sequenze di animazione con animali diversi e hanno dimostrato grande intuitività e capacità nell’uso dello strumento digitale e nell’attività di programmazione della sequenza di movimenti. Questo fenomeno è l’ulteriore conferma della crescente presenza del digitale e dell’interattività all’interno della quotidianità dei bambini e porta dunque a riflettere sull’importanza della realizzazione di una educazione digitale in tutti i contesti educativi frequentati dai bambini e sulla conseguente preparazione delle persone rappresentanti punti di riferimento nella crescita degli stessi.
Un altro elemento di riflessione a seguito dello svolgimento dell’attività riguarda la grande creatività dei bambini nell’interpretazione e riproduzione dei movimenti proposti dagli animali. Inizialmente, erano stati appositamente selezionati solo gli animali che realizzavano movimenti più facili, ma i bambini poi sono stati incuriositi anche dagli animali non selezionati e si è dunque deciso di dar loro la possibilità di scegliere tra tutti gli animali presenti, lasciando così spazio alla fantasia e alla creatività dei bambini stessi nella riproduzione dei movimenti.
Un elemento da tenere in considerazione nel caso in cui si decidesse di realizzare questa attività, riguarda il numero dei bambini coinvolti: il suggerimento è quello di proporre l’attività ad un gruppo di 10/12 bambini perché con un numero tanto alto di utenti il rischio è che l’attività risulti essere ripetitiva e dunque noiosa.
Pertanto, si rileva che l’attività svolta con l’uso dell’app Loopimal è stata molto stimolante e coinvolgente per i bambini che ve ne hanno preso parte: ha creato un’ottima occasione per leggere, giocare, imparare, stare insieme e partecipare con l’uso della tecnologia.
Carola Pautasso, martedì 18 luglio 2023