Riceviamo e volentieri pubblichiamo da Daniela Calisi, The Paper Lab questa bella iniziativa assolutamente da seguire e da imitare!
9 Novembre 2023 ore 17,00
Università di Torino
Introduce Rodolfo Galati, Docente a contratto di Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento
Il Consorzio Kairòs è lieto di annunciare il lancio del gioco di ruolo da tavolo per promuovere la conoscenza dello Spazio nelle nuove generazioni, un nuovo strumento educativo per gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, esito del progetto SPACE*Lab Youth Education to Space Careers, co- finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del Programma Erasmus+.
L’incontro, previsto per il 9 novembre, alle ore 17 presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Torino, sarà l’occasione per esplorare Mission to Mars, realizzato in collaborazione con The Paper Lab Torino e disponibile gratuitamente online in 6 lingue sul sito www.spalabproject.eu [area download].
Durante gli eventi di piloting del gioco in 6 paesi europei – Italia, Spagna, Germania, Slovenia, Grecia e Cipro
– il progetto ha coinvolto più di 400 studenti e studentesse della scuola primaria in un’esperienza STEAM (Science Technology Engineering Arts Mathematics) dinamica e flessibile, basata sulla simulazione di una missione spaziale su Marte. Grazie alla dimensione ludica, le classi hanno potuto sperimentare in prima persona quali tipi di sfide gli astronauti si trovano ad affrontare durante un viaggio spaziale e come fronteggiare eventuali imprevisti. L’obiettivo è quello di stimolare la loro curiosità verso le carriere spaziali e dimostrare come la scienza sia aperta a tutte e tutti, con un approccio creativo ed inclusivo anche nel linguaggio.
Attraverso un lungo lavoro di co-design coordinato da Daniela Calisi, esperta di design thinking e fondatrice di The Paper Lab, un gruppo di 70 docenti delle scuole europee partner del progetto e un gruppo di professionisti dello Spazio e di divulgatori scientifici ha selezionato e reso disponibili 30 scenari di gioco e più di 20 metodologie creative ed organizzative diverse per lo sviluppo delle soft skills (competenze trasversali) in ambiente inclusivo.
SPACE*Lab nasce con l’obiettivo di sviluppare una metodologia per incentivare nuove pratiche di insegnamento nelle scuole primarie e di accrescere l’interesse nelle STEAM.
Si rivolge a studenti e studentesse di età compresa tra i 6 e i 14 anni e si propone di incoraggiarli ad intraprendere professioni legate allo spazio, fornendo supporto ad insegnanti e operatori attivi nel contesto scolastico, inclusi educatori ed educatrici, mediante lo sviluppo delle loro competenze grazie ad approcci coinvolgenti ed innovativi.
Le azioni complessive del progetto di durata biennale sono state tese al potenziamento di un’alleanza tra scuole e terzo settore, ampliando le attività educative alla più ampia comunità scolastica a livello locale, nazionale ed europeo.
Inoltre, il progetto si propone di garantire pari opportunità di accesso alle STEM per tutti i soggetti coinvolti, con particolare riguardo verso le famiglie provenenti da contesti socioeconomici svantaggiati o appartenenti a minoranze, attraverso la creazione di spazi più inclusivi per promuovere l’uguaglianza, l’equità e l’educazione d’eccellenza.
SPACE*Lab Youth Education to Space Careers è un progetto coordinato dal Consorzio Kairòs e cofinanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma Erasmus+.
Partner di progetto: GoInno (SL), Europass Berlin (DE), 13th Primary School of Chalandri (GR), Dimotiko Scholeio 22 – Agiou Georgiou (CY), IC Settimo 3 (IT), Escola Nuestra Señora de los Dolores (ES)
INFOwww.spacelabproject.eu
comunicazione@consorziokairos.org
Facebook e Instagram @spacelabedu