Un progetto di formazione e miglioramento delle competenze digitali promosso dal Ministero della cultura – Digital Library e curato e realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali il soggetto incaricato di questo ambizioso progetto.
Questo è Dicolab. Cultura al digitale: un programma di ampio respiro e di lunga visione che, da qui al 2026, sull’intero territorio nazionale, contribuirà a dar vita a un nuovo ecosistema culturale digitale attraverso un articolato programma formativo gratuito rivolto ai singoli, alle organizzazioni, alle comunità.
Iscrivendosi gratuitamente al sito è possibile accedere a corsi in diretta on demand e a moltissimi materiali per accompagnare i professionisti del settore culturale, bibliotecari e bibliotecarie comprese, nella trasformazione digitale.
L’offerta formativa di Dicolab. Cultura al digitale è rivolta tanto alle organizzazioni, con specifiche azioni di orientamento e di assistenza, quanto agli individui a vario titolo coinvolti nei processi di produzione, uso, e governance del patrimonio culturale digitale, con percorsi di aggiornamento disegnati su misura.
Il progetto si rivolge quindi il personale del Ministero della Cultura e delle altre pubbliche amministrazioni; le imprese del settore culturale; gli studenti (laureandi e specializzandi) e i ricercatori; gli istituti culturali, pubblici e privati; i professionisti e gli esperti.
Il programma formativo è strutturato in sei aree tematiche
- Pensiero digitale e soft skills per la trasformazione digitale
- Produzione e gestione orientati all’utente
- Uso e condivisione del patrimonio culturale
- Ricerca e innovazione del settore culturale
- Governance della trasformazione digitale
- Processi di supporto per la trasformazione digitale delle organizzazioni culturale
È articolato in percorsi e corsi che orientano l’utente a un apprendimento progressivo. L’offerta, in continuo aggiornamento, propone attività online e in presenza:
- per la formazione a distanza, prodotti live e on demand, tra webinar, corsi multimediali, podcast e video-pillole vengono progressivamente rilasciati fino a comporre un catalogo di oltre 100 prodotti formativi originali;
- 400 ore di attività in presenza sono proposte su tutto il territorio sotto forma di laboratori e workshop per coinvolgere i partecipanti nell’applicazione di strumenti e tecniche appresi a casi concreti;
Vi invitiamo a visitare il sito e ad iscrivervi: la rivoluzione digitale è già qui, anche per le biblioteche!