Va ora in onda… la seconda puntata di #4biblioteche il nostro video format che racconta il mondo delle biblioteche da un punto di vista digitale.
In questa puntata siamo ospiti di @bibliotecatorrepellice che ci racconta del suo esordio su Tik Tok! In ogni puntata troverete tantissime riflessioni, molte risate e ragionamenti sulle opportunità ancora da cogliere per le biblioteche nel mondo del digitale o grazie ad esso (come in questo caso). È proprio dal digital che siamo partiti per una chiacchierata profonda, ma anche piena di sorrisi e lampadine che si accendono con le nostre bibliotecarie protagoniste di questo forma condotta da @valentina aversano che ci farà entrare in un mondo poco esplorato, ma molto vivo e pieno di opportunità. Vediamo se trovate la nostra mascotte/fonte d’ispirazione per questo format all’interno di tutti i video?!
Ep.2 Torre Pellice: la (forse) prima biblioteca su TikTok
p.s. per chi se lo chiedesse, il Gianni citato nel video disponibile su YouTube, è uno dei preziosissimi collaboratori della Biblioteca di Torre Pellice esperto di gialli!
Guarda anche la prima puntata su Venaria
Guarda anche la puntata su Piobesi Torinese
Credits e ringraziamenti
- Regia: Gabriele Pappalardo, con la collaborazione di Enrico Pignatta
- Conduzione e preparazione: Valentina Aversano
- Social media (e tanto altro, ad esempio il logo del format): Susanna Aruga, Significati Sparsi
- Ufficio stampa: Puntozero, Carolina Lucchesini e Martina Tartaglino
- Ideazione: Augusta Giovannoli, Biblioteca Archimede e Valentina Aversano
- Logistica: Giovanni Gualtieri, Biblioteca Archimede
- Stampa: Intergraph SNC, Mappano
Un ringraziamento particolare alla Compagnia di San Paolo, missione Cultura, obbiettivo Sviluppare Competenze che sostiene il progetto fin dal suo avvio nel 2019.
Cast
Manuela Corneo che interpreta se stessa per la Biblioteca di Venaria Reale, così come le altre bibliotecarie che si sono fatte molto coinvolgere, al punto da lasciare le “navi” per il nostro giorno e mezzo di riprese e che ringraziamo di cuore): Alessandra Maffioffi per la biblioteca di Piobesi Torinese, Loredana Pilati per la biblioteca di Nichelino, Alessandra Quaglia per la Biblioteca di Torre Pellice con Cinzia Piccato, detta C. che non è una bibliotecaria ma che un giorno forse chissà…
Un grazie particolare alla Compagnia di San Paolo, missione Cultura, obiettivo Sviluppare Competenze che sostiene il progetto Sapere Digitale. Educazione Civica Digitale in Biblioteca