Riprende al rubrica Appunti Selvaggi e naturalmente la nostra autrice doveva tornare sull’AI, cui dedicheremo molto spazio in questa nuova fase del progetto.
Foto di Vasilis Chatzopoulos su Unsplash
Buongiorno Martina, sono le 6.30, questa è la sveglia. La voce gentile dell’assistente virtuale riempie la stanza. Suggerisco una colazione a base di avena e frutta fresca, energetica ma poco calorica. La qualità del tuo sonno, dimostra che il ciclo di terapia cognitivo comportamentale online sta dando ottimi risultati nel ridurre i tuoi livelli di stress. Procedo con iscrizione a secondo ciclo, che ne dici? Pronuncia “Procedi” o annulla… Iscrizione effettuata E a proposito della frutta fresca è necessaria la fornitura. Oggi c’è un’offerta interessante con consegna gratuita da un nuovo fornitore che potremmo provare. Autorizzi acquisto di fragole, uva e mele? Pronuncia “Autorizzo” o annulla… Ordine inoltrato.
Attenzione! Dato che la temperatura è scesa sotto i 37 gradi, oggi la lezione a scuola è prevista in presenza. In 22 minuti è in arrivo veicolo autonomo elettrico per trasferimento casa-scuola. Confermo richiesta veicolo in Via Caravaggio, 28? Pronuncia Confermo o Posticipa di 10 minuti… Posticipato. Veicolo in arrivo in 32 minuti
Desideri materiali da visionare durante il tragitto? Vuoi rivedere il piano della lezione, i quiz o la situazione allievi? Pronuncia “Piano o Quiz o Situazione”
Martina è arrivata a scuola dove assiste i suoi studenti che seguono percorsi personalizzati impostati dall’IA sulla base dei loro risultati. Dal suo cruscotto centralizzato Martina ha una segnalazione di stress: decide quindi di intervenire modificando i parametri della lezione per Alberto, per semplificare il linguaggio e cambiare il risultato atteso.
Finalmente a casa, Martina si rilassa nella sua stanza sensoriale, con svago personalizzato mentre il suo alter ego elettronico sta gestendo le mail e seguendo un corso di formazione professionale.
Quando la tecnologia fa i suoi interessi
Buongiorno Martina, sono le 6.30 questa è la sveglia.
Il tuo indicatore di stress è elevato ma non posso attivare assistente virtuale causa sanzione sulla privacy. In alternativa, puoi scegliere assistente virtuale plus a soli 20 euro mensili che ti offre un servizio completo di teleassistenza medica o assistente virtuale pro, con avatar in 3D. Pronuncia Sottoscrivi abbonamento plus o abbonamento pro o annulla
Suggerisco una colazione a base di avena e frutta fresca, energetica ma poco calorica. Dato che hai acquistato Avocado, Melone e Pomelo, la società Buonfrutto, ti offre uno sconto del 5% su questi articoli, se autorizzi il tracciamento dei consumi quotidiani e l’abbonamento al cesto esotico mensile del costo di 65 euro. Pronuncia Acquisto Cesto Esotico BuonFrutto o annulla
Attenzione! Dato che la temperatura è scesa sotto i 37 gradi, oggi la lezione a scuola è prevista in presenza. E’ segnalato un traffico più intenso del solito, a causa dei problemi della centrale di GuidoIA, la principale azienda di veicoli autonomi. Puoi utilizzare il bus 37, 67 e la navetta MA2 con una durata prevista di 75 minuti per il tragitto. In alternativa posso prenotare il nuovo servizio TaxiDrone a 90 euro con trasferimento in classe economica in 20 minuti o in classe smart in 10 minuti a 120 euro. Pronuncia TaxiDrone economico o TaxiDrone smart.
Dopo 90 minuti di mezzi pubblici a 37 gradi, l’umore non è dei migliori. Come sempre SmartClass ha qualche problema perché la scuola ha una connessione insufficiente: gli studenti non riescono a seguire a causa dei malfunzionamenti. Inoltre SmartClass, non gestisce correttamente i ragazzi con difficoltà linguistiche e li accusa sempre di avere copiato il compito. E il famoso corso di aggiornamento per gli insegnanti non è stato ancora organizzato.
Dopo un’ulteriore odissea, Martina è di nuovo a casa: il frigo non vuole saperne di aprirsi se non autorizza l’accesso ai suoi dati di consumo.
Quale futuro vogliamo costruire?
L’IA sta cambiando la nostra vita quotidiana. Tutto è smart, intelligente: i semafori che regolano il flusso del traffico, i sensori che ottimizzano i consumi energetici degli edifici e persino gli elettrodomestici. Interagiamo con questi sistemi complessi, non sempre con soddisfazione, comunichiamo con assistenti vocali e chatbot, che a volte troviamo più comprensivi degli esseri umani. Agenti intelligenti effettuano prenotazioni e acquisti per noi, decidono se abbiamo diritto ad un prestito o a un posto di lavoro: subiamo decisioni discriminatorie senza trovare un interlocutore a cui appellarci, siamo sottoposti a perturbazioni informative a scopi di propaganda politica e commerciale e siamo vittime del capitalismo della sorveglianza.
L’educazione civica digitale è necessaria per aumentare la conoscenza e la consapevolezza delle infrastrutture tecnologiche: è interesse di tutti, limitare lo strapotere economico e culturale di poche multinazionali digitali, riportando al centro il tema dei beni comuni digitali.
Il ruolo dell’umanità in un mondo ibrido
Oltre ad affrontare le sfide che le tecnologie ci stanno ponendo nel presente, si dovrebbe avviare una riflessione profonda e creativa su come l’IA può cambiare l’umanità, non solo nelle sue attività quotidiane, nel modo di lavorare e imparare, ma in un contesto sempre più ibrido di relazione persona-macchina.
Dopo averci alleggerito il lavoro fisico, la macchina farà lo stesso con il lavoro mentale. Cosa ne faremo del pensiero liberato? Perderemo la capacità di memorizzare, sintetizzare, calcolare, prevedere?
A una forma di governo “artificiale” basata sull’analisi statistica e sull’intelligenza predittiva, serve una qualche forma di “morale” ed “etica”. Gli essere umani saranno i guardiani dell’etica?
Il caos e l’errore sono spesso la molla generatrice della creatività, come si potrà stimolare la riflessione e l’intuito? In sintesi, cosa possiamo fare in modo che l’IA ci completi e non ci sostituisca?
L’arte come guida nella transizione
Le policy internazionali, invitano a mettere le persone al centro e lasciare all’essere umano l’ultima parola nei processi decisionali gestiti dall’IA, che dovrebbero essere trasparenti e quindi reversibili.
In una società in cui il “sapere” sarà delegato alle macchine, potremmo sviluppare meglio le nostre competenze emotive per prendere decisioni, per dare maggiore enfasi al “percepire” e al “sentire”
La presenza umana è qualcosa di insostituibile come dimostrano le sperimentazioni di telemedicina, che lasciano al medico il compito di raccogliere le emozioni e gestire la relazione. Le emozioni sono imprevedibili e imperfette e sono una caratteristica umana (almeno per ora): è su di esse che si crea l’affiatamento, il “senso di umanità”.
Attraverso la sua performance “The Artist Is Present”, Marina Abramović ha descritto ed esplorato il concetto di presenza umana nei suoi lavori: offrendo alle persone di poter semplicemente sedersi davanti a lei, instaurando una connessione senza parole ha dimostrato il potere dell’attenzione e del contatto.
Potrebbe essere proprio l’arte a indicarci come integrare l’IA nella nostra vita senza perdere la nostra umanità. L’intuizione, le emozioni e l’imprevedibilità sono ciò che ci rende unici e che non si possono simulare.
Eleonora Pantò, 17dicembre 2024