Occupy Library è un evento organizzato dalla Fondazione Progress e dall’Associazione Biblioteche Oggi in collaborazione con Next Library.
Occupy Library riunisce le idee innovative attuate nelle biblioteche delle regioni dell’Europa centrale, orientale, del Mar Nero, del Caucaso e del Caspio. Offre uno spazio per condividere le buone pratiche e sostenere i modi migliori per rendere le biblioteche più coinvolte negli eventi della loro comunità, e nel 2024 è stata parte della Conferenza Stelline. Le precedenti 3 edizioni della conferenza si sono svolte a Bucarest, in Romania. Questa è la prima edizione che si svolgerà all’estero.
Abbiamo proposto la nostra web serie #4biblioteche e ci hanno selezionati per una presentazione!
La Conferenza Stelline, promossa dall’Associazione Biblioteche oggi, è la più grande conferenza bibliotecaria in Italia, con oltre 2000 partecipanti provenienti da piccole e grandi biblioteche pubbliche e accademiche. Dopo molti anni, la Conferenza Stelline è giunta a un importante rinnovamento, ispirato alle nuove tendenze, in cui si è proposto di coinvolgere i partecipanti nella co-creazione e nel co-design, in incontri interattivi e nella prototipazione di nuovi servizi per gli utenti.
Nel 2023 inizia una partnership tra la Fondazione Progress e l’Associazione Biblioteche oggi con l’obiettivo di rafforzare una rete internazionale – nell’Europa meridionale e nell’area mediterranea – di professionisti delle biblioteche, innovatori e decision maker che apportano cambiamenti a sostegno dell’apprendimento e della transizione digitale nel XXI secolo, attraverso un’alleanza con il danese Next Library Festival.