FASE 1
Il corso “APP-rendere digitale” tenuto da Giulia Natale, all’interno del progetto Sapere digitale. Educazione civica digitale in Biblioteca, che sì e tenuto nelle sale della Biblioteca Civica di Piobesi, ha riscontrato una grossa partecipazione di bibliotecari e bibliotecarie afferenti a biblioteche di diverso ordine di tutto il Piemonte.
I contenuti illustrati da Giulia hanno offerto informazioni e strumenti di lavoro davvero interessanti, facilitando l’approccio a questa particolare sezione del mondo digitale dedicata a bambini e ragazzi, e facendo vacillare le resistenze e i pregiudizi negativi di molti di fronte alle potenzialità formative di prodotti ben strutturati e organizzati. L’incontro si è concluso lasciando a tutti ottime impressioni e prospettive positive per il futuro.
Per la Biblioteca di Piobesi l’organizzazione dell’incontro è stata inoltre un’interessante occasione di riflessione sulla propria dotazione digitale e, più in generale, sulle difficoltà delle piccole biblioteche comunali nella partecipazione a progetti innovativi di ampio respiro e nell’adeguamento dei servizi agli scenari tecnologici attuali.
Nello specifico, si è riscontrato un problema con il wifi che, seppur presente, non riesce a garantire la copertura in tutte le sale per via delle caratteristiche strutturali dell’edificio storico – il castello di Piobesi – in cui la biblioteca è ubicata. Il problema è stato ovviato temporaneamente con il supporto delle Biblioteca Archimede di Settimo Torinese che per il giorno del corso ha fornito una saponetta wifi portatile. L’Amministrazione comunale, prendendone atto, ha manifestato interesse per l’elaborazione di un progetto di potenziamento del segnale per rendere disponibile il wifi in maniera stabile anche nelle sale ora escluse, tra cui rientra proprio la sala conferenze dotata di schermo e proiettore.
FASE 2
Aderendo al patto formativo inscritto nel progetto, la Biblioteca ha poi replicato la giornata di studio programmandola nel giorno della Festa delle Biblioteche, che da alcuni anni nel sistema bibliotecario SBAM sud-ovest si festeggia il 28 settembre 2019.
Sulla bibliografia completa fornita da Giulia è stata operata una selezione di circa una quindicina di APP: il lavoro ha comportato anche una revisione del materiale cartaceo già disponibile in biblioteca e un piccolo investimento economico per l’acquisto dei libri non ancora presenti (euro 110). Durante il corso, infatti, è stato mostrato come molte APP di lettura nascano da libri di case editrici già molto attente e curate nei contenuti tradizionali.
Il tablet e le APP individuate per la presentazione sono state messe a disposizione sempre dalla Biblioteca Archimede che ha fornito tutta la consulenza necessaria per la realizzazione dell’evento.
L’incontro ha avuto un grande successo e le partecipanti hanno mostrato un vivo apprezzamento dei materiali. Sia nel ruolo di insegnanti, sia nel ruolo di bibliotecarie, hanno saputo cogliere immediatamente le opportunità formative di questo nuovo tipo di risorse digitali, individuando nella propria esperienza professionale situazioni specifiche in cui utilizzarle a beneficio degli utenti.
Al termine hanno preso in prestito molti dei libri utilizzati, tra cui anche quelli della piccola bibliografia approntata sul tema “Tablet in famiglia” per un approfondimento non solo pratico dell’argomento. Inoltre hanno manifestato molto interesse per la partecipazione ad ulteriori incontri formativi e per un aggiornamento continuativo.
FASE 3
Per rendere stabile il progetto presso la Biblioteca di Piobesi è in previsione entro la fine dell’anno 2019 l’acquisto di un tablet e degli accessori correlati, per una spesa complessiva di circa euro 550,00.
In questo modo il materiale sarà disponibile in maniera permanente dagli utenti negli spazi della biblioteca.
Attraverso la consulenza della docente Giulia Natale sarà possibile inoltre ampliare l’offerta iniziale delle APP e programmare incontri periodici di aggiornamento coinvolgendo un numero sempre maggiore di insegnanti e bibliotecari.
Alessandra Maffiotti, Biblioteca di Piobesi