Nel 2023 abbiamo realizzato un corso con laboratorio per i bibliotecari di Piemonte e Valle D’Aosta (estesosi poi anche fuori regione) dedicato al social del momento Tik Tok con la nostra docente Susanna Aruga.
La partecipazione è stata numerosa e molto attiva, tanto che il corso è statp replicato nell’ambito di un progetto scolastico di alternanza scuola-lavoro per i ragazzi di un istituto superiore valdostano nel 2024.
Grazie al corso, i bibliotecari hanno ottenuto nuovi strumenti per comprendere meglio questo strumento di comunicazione e marketing, le sue alte potenzialità di avvicinamento di un pubblico attualmente distante dalle biblioteche e i loro servizi.
#Booktok è la community estesa online di lettori capace di cambiare le sorti delle classifiche di lettura in tutto il mondo: un fenomeno che chi lavora in biblioteca non può ignorare. Ecco perché abbiamo immaginato un podcast dedicato al #BookTok, la community dei lettori di TikTok: per avvicinare sempre più bibliotecari a questo mondo e per rendere le biblioteche parte attiva e partecipe della discussione sul tema.
#Bibliotok è il podcast che porta il #booktok in biblioteca.
Condotto da Susanna Aruga, content strategist freelance, vede la disamina gli aspetti di un fenomeno globale e il raffronto con il mondo delle biblioteche pubbliche italiane.
In ognuna delle 5 puntate, oltre alla host sono presenti il rappresentante di 1 biblioteca che è coinvolta nel progetto Sapere Digitale e che in qualche modo si è informata sul mondo TikTok – #Booktok .
Inoltre sentiamo l’intervento di una serie di “voci esperte” che ci aiuteranno ad affrontare i temi delle singole puntate.
I temi affrontati sono:
- Il #BookTok ha reso i libri più democratici o più commerciali?
- Il #BookTok ha cambiato le copertine dei libri?
- #BookTok: la lettura è diventata spettacolo?
- Il #BookTok e le biblioteche si assomigliano molto di più di quanto credano
- Il #BookTok ci offre un nuovo modo di raccontare i libri
Le biblioteche che hanno partecipato a questo podcast sono:
- Biblioteca Carlo Levi di Torre Pellice (TO) – rappresentata da Alessandra Quaglia e Cinzia Piccato
- Biblioteche Civiche di Modena – rappresentata da Angela Pacillo
- Biblioteca di Etroubles (AO) – rappresentata da Caterina Fisi
- Biblioteca Regionale Bruno Salvadori di Aosta – rappresentata da Anna Gamerro
- Biblioteca Tancredi Milone di Venaria Reale (TO) – rappresentata da Manuela Corneo