Vincitori e Menzioni del Bologna Ragazzi CrossMedia Award – Parte prima
Bologna Children’s Book Fair, la storica – e tra le più rilevanti – fiera internazionale dell’editoria per bambini e ragazzi, già da alcuni anni ha rivolto la sua attenzione al settore dei contenuti digitali (sarebbe stato peraltro impossibile e irragionevole non tenerne conto nella società in cui viviamo); un’attenzione, dicevo, che è stata suggellata dall’istituzione di un premio che nel tempo ha preso nome e forme differenti e che ha visto presentare di volta in volta candidature da tutto il mondo di produzioni enormemente diversificate fra loro, sia per la tipologia di progettazione, sia per il supporto tecnologico (podcast, app, ebook, video, piattaforme, corti d’animazione…)
L’edizione della fiera che fra pochi giorni aprirà le porte dei vivaci padiglioni è la 61esima con sulle spalle quattro anni di BolognaRagazzi CrossMedia Award, quest’anno con due categorie: 1. Progetti Crossmediali 2. Esperienze digitali di lettura/Digital Reading Experience e alcune croccanti Menzioni speciali
È chiara, al pubblico ma – direi – ancora di più al mercato, l’urgenza di indagare la molteplicità di narrazioni dell’oggi e la qualità delle varie forme espressive che, in particolare, cambiano veste nel loro transitare dalla tradizionale editoria (su carta) a quella delle tecnologie audio/video/interattive.
Queste trasposizioni, o adattamenti, o espansioni dei contenuti, che si plasmano per adattarsi alle specificità di supporti diversi dalla carta, rappresentano anche per noi e per questa rubrica, motivo di interesse per analizzare con sguardo critico i cambiamenti in corso nella società, le preferenze di lettura e di gioco, per poter poi offrire indicazioni al giovane pubblico della biblioteca.
Guardiamoli in faccia allora, i vincitori e i menzionati!
Vincitore nella categoria Crossmedia Projects è il progetto olandese Sam e Julia.The Mouse Mansion, protagonista delle pagine è la coppia di topi-amici residente in palazzina in stile casa di bambola, riccamente dettagliata. Le loro avventure prendono vita in albi illustrati fra corridoi, cantine, solai, sottoscala e cucina, storie da leggere ma anche da seguire in versione serie tv.
I titoli di Sam e Julia, del piccolo mondo a sé stante di Villa Topi, sono stati portati in Italia da Nord-Sud Edizioni.
L’estensione coinvolge giochi, social, proposte di laboratori per ricreare stanze e spazi con cartone riciclato da colorare, foderare, traforare, arredare, e si spinge all’ampio merchandising che può derivarne.
Altri tre libri The Day I Became a Bird, The Imaginary, The Paper Boat il libro a Boat People il cortometraggio, hanno ottenuto la Menzione per aver reso con efficacia e delicatezza il passaggio della storia dalle pagine al linguaggio del cinema d’animazione fra buona resa e scelte artistiche.
Maaaaaa… vertice del nostro interesse e motivo di condivisione in questa sede è la selezione dell’altra categoria, la Digital Reading Experience, e qui facciamo festa! Vince una bellissima innovazione a sostegno della lettura, che tiene la testa dei ragazzi sugli schermi – sì, certo (questo ormai è quasi inevitabile) – ma con la testa sulle storie, sulla narrazione, sul raccontato. Applausi.
È la piattaforma di colombiana lettura di titoli MakeMake Digital Library en Español…trattengo l’entusiasmo, ne parliamo la prossima volta!
Giulia Natale per la rubrica Miscuglio
Leggi anche la seconda parte dell’articolo su premiati a Bologna