In occasione del Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese, edizione 2023, dedicato al tema dei linguaggi che uniscono un incontro di approfondimento sul BookTok, un fenomeno social cui abbiamo dedicato molto spazio all’interno dei nostro programma – con un corso molto partecipato e coinvolgente e alcune puntate della rubrica di Social Bignami, entrambi curati da Susanna Aruga. La tavola rotonda sarà l’occasione per approfondire ulteriormente il tema coinvolgendo direttamente i/ le bootoker, le biblioteche e i giovani lettori e le giovani lettrici, che sono il pubblico più attivo sulla lettura su questo canale.
BookTok: quando la lettura diventa virale
Ore 12.00/13.00
Domenica 15 ottobre 2023
Spazio Academy Biblioteca Archimede, piazza Campidoglio 50
Con Carlotta Beretta di @carlottaaberetta, Magdalena Rosa di @magsbook, Andrea Amadio @libriconfragole e la bibliototoker Ci della Biblioteca Carlo Levi di Torre Pellice @bibliotecarlolevi. Con la partecipazione del Gruppo di Lettura della Biblioteca Archimede “Leggi tra le righe”. Modera Alessia Ronco di @zandegu_
A cura di Zandegù, nell’ambito del progetto Sapere digitale. Educazione civica digitale in biblioteca
TikTok non è solo il social dove si postano video divertenti: da qualche anno è lo spazio d’elezione dei BookToker, giovani appassionati di libri che sanno recensire e raccontare i loro romanzi preferiti con le parole giuste per colpire i loro coetanei.
Tre dei più interessanti BookToker italiani ci sveleranno come scelgono i libri di cui parlano, il loro impatto sull’editoria italiana e sulla lettura. Saranno in dialogo con la Biblioteca di Torre Pellice, già sbarcata su questo nuovo canale e il gruppo di lettura dei giovani di Archimede che trae da TikTok ogni giorno nuovi spunti di lettura.