Il progetto Sapere Digitale riparte con la formazione/attivazione anche in Piemonte, grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo. In realtà non ci siamo mai fermati perchè il progetto è in continuità con il precedente e in quando prosecuzione abbiamo portato avanti i tutoraggi e le biblioteche che hanno aderito stanno portando avanti i loro progetti.
Bando alle ciance, riprendiamo il nostro viaggio con un corso molto richiesto ma che non avevamo avuto il tempo di fare nella prima edizione del progetto e che ci stato richiesto a gran voce soprattutto dalla Biblioteche Civiche torinesi che, infatti, non solo solo nostri partner ma che ospiteranno il corso, in questo caso particolare ad ospitarci virtualmente sarà la Biblioteca Civica Centrale di Torino. Le iscrizioni sono aperte: i corsi sono gratuiti e riservati ai bibliotecari e agli insegnanti del Piemonte ( se c’è qualche posto libero lo offriamo volentieri alle biblioteche di tutta Italia, come da nostra abitudine).
La bella notizia è che il corso è anche modulare leggete sotto!
Programma del corso
Un percorso composto da 5 incontri da 2 ore l’una che sono legate da un fil rouge: quello di apprendere tutti i segreti del tool Canva!
Non è obbligatorio partecipare a tutti e 5 gli incontri e sarà possibile chiedere delle consulenze e approfondimenti anche in un secondo momento per valutare ogni situazione.
- 1° Incontro, 15 marzo 2022: entriamo in Canva e scopriamo come funziona, com’è nato e quali sono le possibilità. Differenze tra le varie versioni. Tutti gli strumenti e i menù per iniziare con le prime esercitazioni per migliorare la propria comunicazione.
- 2° Incontro, 17 marzo 2022: gestire e organizzare il proprio spazio di lavoro. Dalle cartelle ai formati possibili, alla creazione veloce fino ai pdf modificabili senza dover uscire da Canva!
- 3° incontro 22 marzo 2022: progetti cartacei e web per raccontare eventi. Quali sono, le regole per crearli e come condividerli. Dai poster al planner per i social con dimostrazioni elle applicazioni agganciabili.
- 4° Incontro, 24 marzo 2022 : quando i numeri parlano più di mille parole, le immagini si fanno spazio per aiutare e le parole possono aprire pagine esterne! Infografiche e slide al top!
- 5° Incontro, 29 marzo 2022 : gli strumenti per creare video e presentazioni interessanti. Dalle presentazioni registrate ai video montaggi con musiche e immagini in movimento.
Eugenia Brini Graphic & visual designer | Canva Certified Creative| Personal Brander Consapevole
Sul suo sito di presenta così: “Sono una grafica e visual designer, una consulente e una personal brander con la passione e l’attenzione per la sostenibilità. Se sei alla ricerca della tua immagine, della tua voce sui social e della strada per creare il tuo brand forte, efficace e consapevole, io sono qui per aiutarti. Creeremo insieme percorsi personalizzati attraverso consulenze, strumenti e ascolto attivo: creeremo tutto quello che serve per parlare di te al tuo pubblico, offline e online. Ogni dettaglio sarà curato e nulla verrà lasciato al caso! Se lo hai immaginato, puoi raccontarmelo. Se puoi raccontarmelo, io posso concretizzarlo con te!”
Per conoscere meglio la docente Eugenia Brini trovate tutte le informazioni sul suo lavoro sul suo sito