Anche il nostro progetto partecipa a Ci vuole una città per fare una scuola, festival in tre giornate per sostenere la funzione sociale della Scuola, con l’obiettivo di fare di ogni città una grande comunità educativa. Dibattiti, workshop, laboratori, cene conviviali per dare solidità e futuro all’alleanza educativa tra le scuole e i loro territori.
L’evento è promosso da Comune di Torino, Città Metropolitana di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla rivista Animazione Sociale.
Appuntamento venerdì 21 ottobre dalla 10.00 alle 12.30 ad Archimede, Piazza Campidoglio 50 per uno dei seminari paralleli che esplora come le biblioteche possono essere di sostegno alle scuole. Sotto il programma della sessione , trasmessa anche in streaming sul sito della manifestazione.
Confronto tra SILVANO RISSIO, STEFANIA LEOTTA, LOREDANA PRISCO, PASQUALE LA COLLA, AUGUSTA GIOVANNOLI, Fondazione ECM, Settimo Torinese
Conduce FRANCESCO CALIGARIS, Laboratori Bibliosociali
Le biblioteche sono uno degli spazi pubblici più interessanti nei nostri paesi e quartieri. Sono inclusive perché aperte a tutti. Sono sociali perché luogo dello scambio e dell’incontro per eccellenza. Si rivelano poi in molti casi motori di rinascita culturale dei territori.
Sempre più la loro offerta va oltre il prestito di libri, l’aiuto nei compiti, l’arricchimento del tempo libero, ponendosi come presidio della comunità, calmieratore di ansie, canalizzatore di energie. Le biblioteche sono oggi punto di innesco per un welfare culturale, in grado di animare territori segnati da povertà relazionali