Visto che Sapere digitale da sempre porta uno sguardo attento alla società e al futuro oggi vi voglio parlare del nuovo social più scaricato e segreto degli ultimi anni Clubhouse perchè ricalcando il motto scout Be Prepared – Estote parati, vi dico bibliotecari siate pronti!
Clubhouse è nuova piattaforma social che rapidamente è in larghissima diffusione soprattutto fra l’utenza più giovane e che consente con facilità alle persone di chattare in tempo reale, condividere storie, collaborare e scambiarsi idee a vicenda usando la propria voce e i messaggi vocali senza la necessità di molte altre apparecchiature in modo facile. repentino, veloce e smart. Ma cosa ha questo nuovo social di differente rispetto a quelli a cui siamo abituati? Ciò che distingue Clubhouse è l’esclusività. Clubhouse ha visto il suo repentino successo grazie alle limitazioni agli inviti che anzichè allontanare l’utenza ha almentato il suo fascino e la sua diffusione.
Clubhouse è ancora in una fase beta privata ed è disponibile solo per gli utenti iPhone. Al momento, ci sono solo due modi per accedere alla piattaforma:
- Per invito personale : quando qualcuno si iscrive al Clubhouse, gli viene concesso automaticamente un invito che può inviare a qualcuno utilizzando il proprio numero di telefono. Ciò significa che i membri invieranno inviti a persone con cui hanno una stretta connessione.
- Entrata laterale : Andando sul sito di Clubhouse , ti verrà data la possibilità di scaricare l’app dall’App Store in modo da poter prenotare il tuo nome utente. A seconda di quanti dei tuoi amici stanno già utilizzando Clubhouse, potrebbero ricevere una notifica che li informa che hai un posto riservato. Quando ciò accade, hanno la possibilità di inviarti un invito extra.
Come per Facebook e Instagram, questo social offre una visualizzazione in grado di evidenziare le notizie in tempo reale e contiene un elenco di conversazioni selezionate in base ai nostri interessi. Come per i vecchi forum possiamo aggregarci a una conversazione in base all’argomento e seguire, o meglio, ascoltare tutto il dibattito.
Numerose biblioteche sparse per il mondo si stanno interrogando su come integrare i servizi che offre questa piattaforma nelle proprie attività in una bella pagina della la Biblioteca di Stato del New Jersey vengono esaminati i pro e i contro di questa applicazione e per quanto riguarda le biblioteche per i colleghi oltreoceano “Clubhouse è una prospettiva interessante per le biblioteche perché il social network consentirà di creare eventi per la comunità (pensa: discussioni su come raccogliere fondi, ecc.), curare i contenuti per il sito web o le pagine dei social media, e collaborare in rete con altri bibliotecari esperti in settori correlati”
Luca Valenza, bibliotecario errante