Continuano nel 2025 le esplorazioni dei saperi digitali accompagnati dai nostri esperti e dalle nostre esperte. La rassegna dei nostri webinar gratuiti di approfondimento è curata, come sempre, da Eleonora Pantò.
In questa sperimentazione planetaria con l’Intelligenza artificiale (generativa) creiamo attraverso il dialogo nuovi scenari, con prevedibili significativi impatti sull’educazione, l’arte e la scienza. Il ciclo 2025 dei webinar Conversioni offrirà spunti di riflessione sui mutamenti della creatività digitale e del design. Presenteremo metodologie didattiche innovative per sviluppare competenze relazionali, ambientali e scientifiche e infine parleremo di nuove forme di leadership, necessarie in questi tempi caratterizzati dall’incertezza.
23 gennaio 2026
ore 17/18.00
Nuovi labirinti digitali: giocare, scoprire ed apprendere con le escape room
A che cosa può servire un’escape room digitale? A sviluppare competenze socio-relazionali, a sensibilizzare su tematiche ambientali, ad appassionarsi alle discipline STEM, ma non solo! In questa presentazione verranno presentate alcune iniziative educative nelle quali si sviluppano escape room e si studiano gli effetti delle stesse sui discenti, in veste di progettisti o di giocatori.
Con Manuela Repetto. Docente di Tecnologie Didattiche presso l’Università di Torino, si occupa dello sviluppo di ambienti di apprendimento innovativi. I suoi interessi di ricerca spaziano dal game-based learning alla didattica immersiva, esplorando metodi e strategie che trasformano il modo in cui si apprende.
5 febbraio 2025
ore 17/18.00
Creatività ibrida. Autore e opera nell’era delle macchine intelligenti
Webinar di approfondimento gratuito
Un ragionamento sull’impatto delle intelligenze artificiali generative sulla creatività umana: le macchine per la prima volta nella nostra storia si comportano come se fossero capaci di creare e forse lo sanno fare davvero. Questo ci pone di fronte a diverse domande, tra cui cosa e come cambia il lavoro creativo? chi è davvero l’autore ed altre ancora. Parleremo anche di sentenze e norme che già oggi rispondono alla domanda se si può ancora essere autori quando si usano questi nuovi strumenti.
Con Paolo Dalprato. Nato nel 1958, laurea in Fisica, per quasi 30 anni in una multinazionale delle telecomunicazioni, da 11 anni sono diventato fotografo professionista e da quando è esploso il fenomeno mi sono messo a lavorare con le AI. Su Facebook ho aperto un gruppo dedicato molto attivo, Open Minds for AI. Ho anche iniziato a scrivere sia saggistica che manuali e oggi mi occupo di divulgazione e alla formazione aziendale, il mio blog è https://www.ai-know.pro/
4 marzo 2025
ore 17/18.00
Le parole sono progetti
Webinar di approfondimento gratuito
Si può parlare il design senza usare immagini? E si può fare cultura senza la parola scritta? Paolo Ferrarini ci racconta l’esperienza del podcast Parola Progetto, che dal 2008 racconta il design per “senza parole e immagini, solo attraverso la parola”
Con Paolo Ferrarini. Professore, giornalista e curatore, Paolo Ferrarini si occupa di innovazione culturale tra moda e design. Insegna Designful Fashion all’Università di Bologna (Polo di Rimini) e Scenari Socioculturali all’Accademia Costume & Moda di Roma. Cura podcast e progetti culturali per aziende di design italiane e internazionali
20 marzo 2025
ore 17/18.00
Webinar di approfondimento gratuito
Diversità, inclusione e sicurezza psicologica. Tre sfide contemporanee al concetto di leadership
Strumenti per riflettere sugli stili di leadership e sulle condizioni che favoriscono un sano equilibrio tra obiettivi di successo e sicurezza psicologica nei gruppi di lavoro e nelle organizzazioni complesse.
Con Edoardo Montenegro. Senior Consultant presso Workz, ha una vasta esperienza in marketing, comunicazioni, risorse umane, gestione del cambiamento e creazione di comunità. Ha sviluppato le sue competenze lavorando per Intesa Sanpaolo Bank in Italia, sviluppando progetti di comunicazione interna ed esterna in marketing e risorse umane. Una volta compreso l’impatto che l’innovazione ha sulle aziende e sulla società, ha dedicato tempo alla sua vocazione imprenditoriale e ha co-fondato Twitteratura e Betwyll, una startup culturale che coltiva la lettura attraverso i social network in 650 scuole e 12 università in partnership con Pearson e Sanoma Italia. Nel tempo Edoardo ha progettato blog, insegnato scrittura, creato hackathon, fatto da coach a innovatori di talento e ha svolto il ruolo di relatore ospite in numerosi eventi in tutta Europa. Negli ultimi cinque anni, ha viaggiato molto in Finlandia e Scandinavia per studiare l’innovazione dell’apprendimento e gli ecosistemi edtech.
9 aprile 2025
La creatività nell’era dell’AI
ore 17/18.00
Webinar di approfondimento gratuito
Che impatto ha l’IA nella creatività e nella didattica? La creatività è una delle caratteristiche dell’essere umano, è il motore della scoperta, il fascino della ricerca, la bellezza dell’invenzione. Nell’era della comunicazione digitale, dell’economia visuale, dell’intelligenza artificiale, può rappresentare un enorme opportunità per eliminare barriere e aprire nuove frontiere. Con
Valentino Magliaro. Country CM Education & SMBs Canva Inserito tra i 30 Under 30 da Forbes Italia per la categoria “Imprenditori Sociali”, ha fondato di Humans to Humans, società di Edutainment per la creazione progetti di comunicazione educativi in ambito sostenibilità. Selezionato tra i 300 Civic Leader del Mondo dal 44° Presidente Usa, Barack Obama, a partecipare al lancio dell’Obama Foundation.