Crea la tua GIF animata
Laboratorio on line
mercoledì 4 ottobre 2023
Ore 15.00-17.00
Docenti: Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini, Mamamò
Il laboratorio esplora con un approccio teorico ed operativo un aspetto peculiare dei nuovi linguaggi giovanili: le GIF animate. In particolare, propone ai partecipanti percorsi di utilizzo delle GIF in ambito educativo, con lo scopo di avvicinare i ragazzi a contenuti curricolari attraverso un format versatile e a loro congeniale. I partecipanti sperimenteranno l’utilizzo della piattaforma Giphy, per produrre le proprie Gif animate.
Durata e articolazione del laboratorio: 1 incontro (online) di 2 ore.
L’associazione e il portale Mamamò
Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini le docenti che si alterneranno in questo ciclo di questi 3 laboratori disegnati su misura per il progetto Sapere Digitale, che si terranno tra tra la primavera e l’autunno 2023, sono le fondatrici di Mamamò associazione culturale che promuove l’educazione digitale di adulti e ragazzi per creare maggiore consapevolezza nell’uso della rete, sviluppare la creatività digitale e promuovere contenuti digitali di qualità. Si rivolge a genitori, educatori, imprese, enti pubblici e professionisti dei nuovi media, attraverso progetti dentro e fuori dalla rete. Mamamò promuove in tutta Italia progetti di educazione e di cittadinanza digitale e iniziative rivolte alla diffusione del digitale di qualità per ragazzi e famiglie (ricerche, corsi di formazione per adulti, laboratori per ragazzi, eventi di divulgazione, progetti di responsabilità sociale).
Mamamò collabora con esperti del settore per promuovere corsi e laboratori di educazione digitale e media literacy rivolti a imprese, enti pubblici e scuole. I percorsi formativi guidano genitori, insegnanti, studenti e dipendenti a orientarsi nel mondo dei nuovi media e a farne un utilizzo informato e consapevole nel contesto educativo, familiare e sociale. La gestione del sito Mamamò.it è affidata alla società ContentMakers, nel rispetto degli scopi istituzionali dell’associazione Mamamò.