Organizzato in collaborazione con la Biblioteca Civica Primo Levi di Avigliana che ospita anche il corso virtualmente questo corso è il risultato del patto formativo realizzato dalla biblioteca nella prima fase del progetto
Evento collegato presentazione del libro di Donata Columbro 25 maggio 2022, ore 18.00
Date un’occhiata qui: https://www.saperedigitale.org/ti-spiego-il-dato-con-donata-columbro/
Dati in gioco
Virtualmente ospiti della Biblioteca di Avigliana
Quando: 12 e 14 settembre 2022
Orario: 12 settembre 2022 16.00 /17.00
14 settembre 2022: 15.00 /18.00 con 30 minuti di pausa
Ore di lezione: 4 ore
Docente: Alessandra Richetto
Da fredde cifre a racconti e giochi visuali: l’obiettivo è sensibilizzare e fornire alcuni strumenti pratici e nozionistici sui dati, utili ai professionisti delle biblioteche e delle scuole, in modo tale da poter essere trasmessi, a loro volta, anche ai più piccoli affinché possano imparare divertendosi. Istruire, incuriosire e far toccare con mano la realtà dei dati, una realtà attuale più che mai.
È prevista una formazione con parti laboratoriali che tocca alcune fondamentali tappe concettuali con l’obiettivo di sensibilizzare riguardo l’importanza dei dati e di come dei dati numerici possano diventare uno strumento con cui giocare.
Perché è importante giocare con i dati? Perché i dati al girono d’oggi costituiscono una parte sensibile del sapere che ci circonda ed è necessario, nella vita quotidiana ma soprattutto in quella lavorativa e professionale, poter avere maggior dimestichezza con la gestione, la lettura e l’annotazione di informazioni, che possano essere leggibili ed interpretabili a colpo d’occhio. Il gioco rende possibile l’umanizzazione nonché una miglior elaborazione, e non ultima la possibilità di sfruttare i dati come potente mezzo di storytelling in un panorama mediatico eretto sempre più attorno all’audio-video.
Programma dettagliato
Sono previste due lezioni da due ore ciascuna suddivise in due moduli. Alla prima parte di teoria bottom up, seguirà una seconda di tipo laboratoriale in cui verrà richiesto ai partecipanti di mettersi alla prova.
Primo incontro
– Cosa sono i dati
– Raccogliere i dati
– Utilizzi
– La data visualization: come rappresentare e concretizzare i numeri andando oltre il freddo grafico
– Laboratorio: raccolta dati nel quotidiano e messa in visualizzazione grafica.
(Es. quante volte al giorno prendi in mano il telefono nell’ultima mezz’ora? Quante volte hai bevuto acqua oggi? Annotare i dati non dev’essere per forza un’attività prettamente numerica. Scegli una disposizione grafica e crea una composizione con i dati raccolti dalla tua stessa esperienza.)
Secondo incontro
– Visual facilitations: spiegare con le immagini
– Livelli di lettura di un dato: macro e micro
– Dal data storytelling al gioco di ruolo: comprendere, raccontare e giocare con i dati
– Laboratorio: provare a fare del data storytelling di dati raccolti.
(es. viene fornito un disegno che in realtà è una raccolta dati: viene richiesto d’interpretarlo e provare ad immaginarsi una giornata tipo della persona che può aver tracciato quei dati.)
Verranno forniti materiali di supporto durante e dopo gli incontri, sotto forma di testi e/o slide.