Anche lo staff di Sapere Digitale che tanto cerca di fare per sostenere bibliotecari e bibliotecarie sulla disinformazione in questo progetto e così come tanto stiamo cercando di fare in questi gironi nella nostre biblioteche, vi invitiamo in questi orribili giorni a fare molta attenzione alla fonti e alle notizie false: in particolare ci sono tre portali da cui dall’inizio del progetto attingiamo e che hanno curato anche molte delle formazioni che abbiamo fatto e che vi segnaliamo da seguire per non cadere nel tranello della disinformazione da sempre delicatissimo e ancora più cruciale in un momento storico cosi difficile e in contesto come quello della guerra in ucraina.
- Il primo è sicuramente Valigia Blu: in particolare oltre a seguire tutti gli articoli, iscrivervi alla newsletter e seguire gli aggiornamenti del sito vi invitiamo a tenere bene a mente l’infografica che abbiamo messo come copertina a questa notizia.
- Il secondo è Open the Box: nella community che si rivolge a insegnanti e bibliotecari è stata creata una sezione apposta che smaschera i siti che fanno disinformazione e che consiglia chi seguire.
- Il terzo è Guerre di Rete: la newsletter di Carola Frediani ora è anche un sito web dove tutte le informazioni necessarie per cercare di capire cosa sta succedendo, con approfondimenti sulla cybersicurezza, sulla privacy e che spiega molto bene temi anche molto complessi.
I tre portali segnalati sono gratuiti e nel caso di Valigia Blu e di Guerre di rete si tratta di siti di informazione indipendente che si auto sostengono grazie alle donazioni dei lettori. Anche Open the box è un progetto gratuito che si rivolge prevalentemente alla comunità degli insegnanti.