Oggi andiamo in Finlandia a conoscere, e prendere spunto da Finna. La Finlandia è una bellissima terra verde e piena di curiosità, è la nazione con la maggior quantità di laghi in rapporto alla superficie, qui l’aurora boreale è visibile per oltre 200 giorni, il Il papà di Linux è finlandese(Linux è stato creato all’inizio degli anni ’90 da Linus Torvalds), i finlandesi sono i più grandi consumatori al mondo di caffè e hanno un sistema bibliotecario radicatissimo. Da qualche tempo la La Biblioteca nazionale finlandese in collaborazione con archivi, biblioteche, musei e altri partner culturali ha creato, implementato e sviluppato Finna.fi un modo per rendere la ricerca e l’utilizzo delle informazioni e l’apprendimento di nuove lezioni il più semplice e sicuro possibile. Le risorse educative aperte trovate su Finna.fi sono utili per lo sviluppo di competenze, studi e insegnamento. Puoi utilizzare i filtri di apprendimento per filtrare i risultati della ricerca.
Finna raccoglie materiali dalla Library of Open Educational Resources in continua crescita.Finna include materiale disponibile online in una varietà di formati differenti e rende anche possibile cercare informazioni dalla biblioteca e dal materiale d’archivio che non è stato digitalizzato o con accesso limitato. Ad oggi sono un centinaio i cataloghi raccolti e contenuti in questo curiosissimo metaportale. Questo servizio è molto amato dalla popolazione e ha visto nell’ultimo anno un incremento delle visite di più del 25% raggiungendo la quota di 1,2 milioni di visite. Il servizio è molto amato anche per l’utilizzo delle opere artistiche ad alta risoluzione pubblicate dal National Board of Antiquities e il materiale artistico pubblicato dall’ Espoo Museum of Modern Art (EMMA).
Una parte significativa delle opere d’arte ha la licenza CC BY 4.0 ciò rende possibile utilizzare, condividere e modificare l’immagine scelta. È possibile utilizzare questo tipo di materiale visivo per creare nuove opere d’arte con l’aiuto di software di modifica delle immagini o strumenti analogici, ad esempio. Last but not least Finna al suo interno ha una funzione gustosissima, Finna Street un servizio di geolocalizzazione e mappatura della posizione che interroga il vastissimo archivio fotografico che ospita oltre un milione di fotografie di musei, biblioteche e archivi finlandesi. Finna Street trova foto storiche dalla posizione corrente.
Luca Valenza, bibliotecario errante