Non ci stanchiamo mai di queste app nè tanto meno degli albi: a grande richiesta torna il corso intensivo con Giulia Natale. Dopo gli incontri di approfondimento sulle ultime novità qui affrontiamo le basi anche didattiche di questi potenti strumenti didattici.
APPrendere Digitale con Giulia Natale
giovedì 1 febbraio 2024
ore 16.00/19.00
Un corso intensivo per le reti bibliotecarie di Borgomanero e Novara. Se ci sono posti in più com sempre potete aggiungervi
Gli incontri di formazione fra carta, digitale e linguaggi inclusivi contemporanei proseguono e si estendono allo scopo di coinvolgere nella formazione un numero sempre più esteso di bibliotecari e insegnanti competenti sul territorio e attivi nei processi di aggregazione della comunità educante.
L’incontro di formazione mette al centro il significato di interattività partendo dagli albi illustrati per un’analisi in parallelo di qualità su differenti supporti. La condivisione di Albi interattivi e poi di app agevola le dinamiche per la progettazione di atelier rivolti a bambini e ragazzi da svolgere in biblioteca o nella scuola con fine didattico, di apprendimento multi-modale per offrire a tutti i bambini la possibilità di partecipare in base alle diverse intelligenze, in un percorso che si sposta dalla condivisione critica delle App per approdare alla proposta di laboratori e alla riflessione sulla progettazione sui linguaggi innovativi e contemporanei
L’incontro sostiene la centralità della biblioteca come aggregatore culturale e sociale per bambini, per famiglie, per tutti.