Torna International Games Week l’iniziativa internazionale gestita da bibliotecari volontari con un focus specifico sul valore educativo, ricreativo e sociale di tutti i tipi di giochi per le comunità.
Nato come evento di due bibliotecari americani, Jenny Levine and Scott Nicholson, affiliati all’ALA, dal 2007 ad oggi ha fatto giocare bambini ed adulti in tutte le latitudini della terra, ribadendo la valenza sociale ed aggregativa del gioco in tutte le sue forme. Nato con l’intento di battere il record di persone giocanti allo stesso gioco nelle biblioteche di tutto il mondo, ben presto è cresciuto così il National Games Day è diventato International Games Day (IGD) nel 2012 e International Games Week (IGW) nel 2017. Una settimana di eventi che coinvolgono le comunità, le biblioteche, gli editori, i gamer professionisti, un evento per unirsi e giocare assieme ogni anno. Durante questa settimana ogni anno le biblioteche di tutto il mondo partecipano alle attività di gioco locali ed internazionali. Nel corso degli anni hanno ospitato un concorso Rock Band, tornei Super Smash Brothers Brawl e Mario Kart e Minecraft Hunger Games. Nel 2012, Global Gossip Game è stato introdotto nelle biblioteche di tutto il mondo.
- 10.407 biblioteche hanno partecipato con eventi o incontri;
- 380 biblioteche hanno partecipato a tornei online di videogiochi;
- 2073 persone in 174 biblioteche hanno partecipato al Global Gossip Game;
IGW si è svolto in 54 paesi e territori in tutti i 7 continenti: Antartide, Argentina, Australia, Bangladesh, Bielorussia, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Croazia, Cuba, Repubblica Ceca, Danimarca, Inghilterra, Finlandia , Francia, Germania, Grecia, Groenlandia, Honduras, Islanda, India, Indonesia, Iran, Irlanda, Italia, Costa d’Avorio, Giappone, Kazakistan, Kosovo, Laos, Libano, Nigeria, Isole Marianne Settentrionali, Norvegia, Pakistan, Paraguay, Filippine, Polonia, Portogallo, Qatar, Romania, Russia, Arabia Saudita, Serbia, Slovacchia, Sud Africa, Svezia, Uganda, Ucraina, Regno Unito e Stati Uniti.
Dal 2017 il gruppo italiano Aib ottiene l’istituzione dell’Italian Games Day che si inserisce nel contesto dell’evento internazionale settimanale IGW. Nonostante le particolarità pandemiche di quest’anno anche qui da noi torina L’IGW, International Games Week. Per partecipare con la propria biblioteca è necessario iscriversi sul portale italiano a questo indirizzo e anche sul sito internazionale all’indirizzo https://games.ala.org/international-games-week/ e cliccare sul link “Register here”. L’iniziativa si svolgerà nella settimana al 29 ottobre al 14 novembre 2020. Questo anche per collaborare con l’iniziativa “Campfire” di Lucca Comics & Games, che quest’anno si terrà nel formato Lucca Changes che si svolgerà dal 29 ottobre al 1° novembre. il Gruppo di lavoro sul gaming ha attivato anche una nuova, ed interessante,partnership digitale con eScape Digitale, un escape game basato sull’open web. I giochi disponibili saranno 2: uno più breve (circa 30’) disponibile per tutte le biblioteche interessate e qualche codice gratuito per il gioco completo della durata di oltre 4h.
N.D.R: L’e-Scape digitale è un gioco online basato su un contesto di realtà in cui per il tempo della missione da svolgere il partecipante dovrà ingegnarsi, con prove d’intuito e logica per completare la missione
Luca Valenza, bibliotecario errante
Nell’ambito del sistema dell’area metropolitana di Torino SBAM la biblioteca che si sta concentrando sui videogiochi , anche grazie alla collaborazione con il progetto è la biblioteca MOviMEnte di Chivasso