Anna Gamerro, Biblioteca Regionale Bruno Salvadori di Aosta ci segnala il report dell’esperienza di alternanza scuola lavoro per il progetto Sportelli BiblioDigitali cui abbiamo collaborato anche noi con la formazione su TikTok con la nostra Susanna Aruga cui diamo volentieri diffusione qui.
Riportiamo qui sotto un estratto dell’articolo e vi rimandiamo alla lettura completa del report: un ‘esperienza davvero ben pensata e ben eseguita dove si comprende molto bene come le tecnologie digitali possono esser utili a potenziale il sistema dei libri e in questo caso ci aiutano anche a dialogare con i ragazzi e le ragazze, utilizzando canali a loro più familiari. Si può assolutamente insegnare un uso consapevole di Tik Tok e forse il ruolo delle biblioteche è proprio metterci dei contenuti belli! TikTok poi può essere utile alla promozione della biblioteca e delle lettura. Sotto trovate anche il link Youtube dove sono riportati i video realizzati dai ragazzi e dalle ragazze dell’alternanza. Buona lettura, buona visione e complimenti a tutti e a tutte per il lavoro svolto!
“Sportelli BiblioDigitali e Progetto PCTO 2024: gli Sportelli BiblioDigitali aperti al pubblico e la Redazione sperimentale TikTok “bibliolabao”
L’iniziativa Sportelli BiblioDigitali è stata proposta, nell’anno scolastico 2023/2024, in collaborazione con alcuni ragazzi delle classi seconde del Liceo scientifico e linguistico Edouard Bérard di Aosta. Gli studenti hanno partecipato a un’esperienza di formazione attiva diventando in prima persona promotori delle biblioteche e formatori a beneficio della comunità, rivolgendosi sia a un pubblico adulto in un’ottica di scambio intergenerazionale (Sportelli BiblioDigitali) sia alla fascia giovanile 13-30 anni (Redazione sperimentale TikTok: novità dell’edizione 2024). La Biblioteca regionale Bruno Salvadori propone da alcuni anni l’iniziativa formativa “Sportelli BiblioDigitali: dai ragazzi alla cittadinanza”.L’iniziativa si colloca nell’ambito di progetti di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, l’ex alternanza scuola-lavoro), in collaborazione con alcuni Istituti di istruzione secondaria di secondo grado di Aosta.”
Leggi il report completo sulla pagina dedicata al progetto del Sistema Bibliotecario Valdostano
Guarda i video TikTok realizzati dai ragazzi e dalle ragazze in alternanza scuola lavoro nella redazione sperimentale Tik Tok
Qui trovate i link anche alle precedenti edizioni degli sportelli BiblioDigitali