Grazie alla nostra web serie #4biblioteche la biblioteca di Piobesi, cha ha lavorato sulle app e ha realizzato, insieme alla Biblioteca di Nichelino, la nostra guida all’uso delle app in biblioteca, è stata contattata dalla Biblioteca Civica di Villa Valle Valdagno (VI): anche loro hanno prodotto una guida alle app molto ricca che, rispetto alla nostra, ha anche delle sezioni dedicate ai migliori canali Youtube di animazione per ragazzi, ai migliori canali Youtube che parlano di scienza ai ragazzi e una sezione dedicata alle app per bisogni speciali. Abbiamo chiesto alla direttrice della biblioteca, Marta Penzo di spiegarci come è nata l’idea e in che contesto si colloca: una visione e un percorso molto simili al nostro che siamo felici di condividere con voi. Sotto trovate la guida da scaricare gratuitamente!
Nel 2020, a seguito di un corso di formazione dedicato al gioco in biblioteca, la biblioteca civica Villa Valle di Valdagno (VI) ha conosciuto la realtà di Mamamò – Crescere con in nuovi media e ha deciso di mettere a disposizione dei bambini e dei ragazzi un I-pad con una serie di app suddivise per età, che fossero di qualità e adatte anche a persone con bisogni speciali. E’ stato acquistato un I-pad, in quanto le app migliori girano su Ios, e sono state caricate le app gratuite. E’ stato risolto da poco il problema legato all’acquisto di app, che richiede il pagamento tramite carta di credito. E’ stata predisposta una guida cartacea, promossa anche sul sito e sui social, che viene costantemente aggiornata e contiene il catalogo delle app a disposizione e alcuni suggerimenti di siti e canali Youtube particolarmente interessanti. L’Ipad è a disposizione in sala ragazzi, sempre acceso e posizionato su un piedistallo in cui è inserito in una cornice con serratura.
La scelta di mettere a disposizione le app per bambini/ragazzi si inserisce in un progetto più ampio, che mira a diffondere il sapere digitale presso la cittadinanza, che comprende:
- scelta di dvd di qualità, con indicazioni rispetto all’età consigliata all’interno della fascia 0-6 anni
- pc a disposizione degli utenti
- wi-fi gratuito
- stampa anche da device personale
- Bibliotech: assistenza digitale in collaborazione con l’Iti informatica (comprensivo di rilascio dello SPID)
- MlolEdicola digitale su un tablet a disposizione degli utenti accanto alle riviste cartacee
- Incontri dedicati all’uso di Mlol, al riconoscimento delle fake news, a Linux
Marta Penzo, direttrice della Biblioteca di Villa Valle di Valdagno