Le pagine che seguono illustrano la struttura, gli obiettivi, le evidenze emerse e le ricadute della seconda fase della ricerca commissionata da Sapere Digitale al Laboratorio di Biblioteconomia Sociale e Ricerca Applicata alle Biblioteche (BIBLAB).
Prima di entrare nel vivo della ricerca, si presenta la cornice di riferimento entro la quale l’indagine si colloca. Le tecnologie digitali nell’ultimo decennio hanno trasformato completamente la vita personale e lavorativa degli individui e le modalità mediante cui questi apprendono e si formano. La trasformazione digitale ha inoltre cambiato, e continua a farlo oggi, il mondo della cultura in generale, e il ruolo delle biblioteche e dei suoi professionisti in particolare.
Riflettere su questo cambiamento non può prescindere dall’allargare lo sguardo dalle biblioteche per arrivare alla società al fine di comprendere con maggior contezza quali sono le sfide che le biblioteche si trovano ad affrontare, e di individuare le strategie più proficue affinché esse producano un impatto rilevante sulla crescita individuale, sociale e culturale delle persone.
Il 20 febbraio 2024 la ricerca , insieme ad altri progetti di cui vi abbiamo già parlato su questo blog che lavorano come noi sulle competenze digitali, sarà spunto di riflessioni anche per un seminario degli studenti. Sotto la locandina dell’iniziativa da scaricare e trovate il report di come è andata su AIB Notizie
Scarica il report della ricerca a cura di Maddalena Battaggia e Fabio Mercanti Scarica il Pdf