Ciao,
sono Giulia Sampieri, bibliotecaria presso la Biblioteca Civica Multimediale Archimede di Settimo Torinese.
Lunedì 27 gennaio 2020 ho avuto il piacere di partecipare alla giornata di formazione “Social Media in biblioteca”, di e con Donata Columbro.
Si tratta di un corso all’interno del progetto “Sapere digitale. Educazione civica digitale in biblioteca.”, una formazione-azione per biblioteche e scuole del Piemonte.
Le mie mansioni in biblioteca sono molte e tra queste mi occupo di: una rubrica di consigli di lettura, novità editoriali, da pubblicare due volte al mese sul sito internet della biblioteca; il gruppo di lettura Archileggiamo, che ha cadenza ogni quindici giorni, di cui mi occupo anche della comunicazione sul gruppo Facebook; il sito internet del format letterario Incipit Offresi e le pagine Facebook della biblioteca, Incipit Offresi e Radio Archimede, web radio della biblioteca.
Il compito non è soltanto quello di inserire le notizie sui social media, ma cercare di farlo in modo che vengano percepite dall’utente nella maniera più efficace possibile. Non è solo una questione di cosa, quanto e come scrivere, ma anche di immagini.
Quale linguaggio adopero? Formale o informale? Quante immagini pubblico?
Per promuovere la presentazione di un libro è meglio pubblicare la locandina dell’evento, oppure la copertina del libro stesso?
Come faccio a gestire al meglio il gruppo Facebook del gruppo di lettura Archileggiamo, per non renderlo noioso e una semplice bacheca di informazioni?
E’ stata una giornata di formazione molto interessante, che ha arricchito il mio bagaglio di conoscenza.
Interessanti i consigli pratici per la grafica e l’impaginazione di notizie sul web, utilissimi i consigli sui contenuti e il linguaggio da adoperare sulle varie piattaforme social e non meno fondamentali le regole semplici ed efficaci per creare un piano editoriale efficace.
Cercherò di metterli in pratica! 😉
Giulia Sampieri, Biblioteca Archimede di Settimo Torinese