Claudia Maero, bibliotecaria alla Civica Rayneri Berti di Carmagnola è una delle nostre bibliotecarie da record, tra quelle che hanno fatto più attività, ha colto più spunti dai nostri progetti dalla formazione, costruendo laboratori molto creativi sempre su temi originali: ricordiamo il successo dei dinosauri in realtà aumentata ma solo quest’anno ha prodotto il laboratorio di information literacy sul tema del carcere minorile in Italia e ora un nuovo lab sul mito! Come sempre tutti i moduli sono disponibili da scaricare!
Quest’anno, mettendo a terra alcune competenze digitali acquisite durante la formazione di Sapere Digitale, ho deciso di rinnovare un progetto sulla mitologia classica, che dal 2020 ho sviluppato per le classi prime della scuola secondaria di primo grado.
Parallelamente alla sessione narrativa, condotta attraverso la lettura ad alta voce di libri illustrati, che raccontano i miti in modo accattivante, ho introdotto anche una sessione divulgativa costruita a partire da fonti web affidabili come Iconos, sito realizzato dal Dipartimento di Storia dell’arte e spettacolo, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma, il sito del Museo Archeologico Nazionale di Atene e quello del Metropolitan Museum of Art . Tutti i materiali sono stati realizzati mediante il software Canva e selezionando immagini in pubblico dominio o rilasciate in licenza Creative Commons, in modo da abituare i ragazzi a un utilizzo corretto dei contenuti disponibili in rete.
Il progetto è stato arricchito anche di un momento di produzione creativa digitale da parte degli studenti. Mentre nelle passate edizioni, per lasciare spazio all’espressione personale, in alcuni casi anche in collaborazione con gli insegnanti di Arte, chiedevo alle classi di realizzare un disegno, un manufatto o un elaborato che rinarrasse la vicenda mitologica che più le aveva colpite, quest’anno, ispirandomi al corso Leggere e scrivere con le chat. Formati narrativi digitali di Mamamò, ho proposto di riscrivere uno dei miti trattati con l’app TextingStory.
Il progetto, articolato in quattro moduli è stato accolto con entusiasmo sia dai docenti che dai ragazzi di quattro classi prime dell’Istituto Comprensivo Carmagnola 1.
Sfoglia il Libro su flippingbook https://online.flippingbook.com/view/355867009/ e o scaricalo sotto
Claudia Maero, Biblioteca Civica Rayneri Berti, Carmagnola