Grazie al corso e al tutoraggio della fantastica Rossella Pivanti e all’entusiasmo delle biblioteche e che hanno aderito nell’ambito del nostro progetto sono nate tre serie podcast. La biblioteca di Torre Pellice presenta pubblicamente il podcast, realizzato con i ragazzi e le ragazze del servizio civile universale e ci ha invitato a partecipare!
Per una fortunata coincidenza proprio in questi giorni è uscito anche il libro Come fare podcast in biblioteca di Davide Giansoldati ed Ester Memeo per editrice Bibliografica in cui vengono raccontate tutte e tre le esperienze e dunque potremo parlare anche di quello sabato mattina 19 novembre 2022 alla biblioteca di Torre Pellice che ringraziamo! Sotto tutti i dettagli della presentazione e il comunicato stampa.
In questo altro articolo trovate invece un approfondimento sul libro!
Vi aspettiamo numerosi!
Comunicato stampa
UNIVERSALI: un podcast di storie e approfondimenti contro i tabù
Durante il Servizio Civile Universale anno 2020 – coordinato dall’Ufficio volontariato della Diaconia Valdese – è stato realizzato un progetto presso la Biblioteca civica “Carlo Levi” di Torre Pellice e Radio Beckwith Evangelica grazie alla formazione e al successivo tutoraggio effettuati con Sapere digitale – il progetto di educazione civica digitale di Fondazione ECM e Biblioteca di Settimo Torinese con il supporto di Regione Piemonte e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, Obiettivo Cultura, Missione Sviluppare Competenze – dal titolo “PODCASTING: corso di creazione contenuti audio” tenuto da Rossella Pivanti Podcaster Producer e svoltosi proprio presso la nostra biblioteca.
Crediamo nella biblioteca e nella radio come veicoli di conoscenza intesa come luoghi reali e virtuali nei quali l’incontro tra storie, persone, percorsi di vita, professionalità e tra diverse tipologie di risorse aumentano le possibilità di accrescere le proprie conoscenze nonché di abbattere stereotipi e pregiudizi.
Il progetto podcast dà continuità a un evento realizzato negli anni passati all’interno del festival letterario “Una torre di libri”: la Biblioteca vivente.
La biblioteca vivente, traduzione italiana del termine Human Library, è un metodo innovativo ato in Danimarca nel 2000, semplice e concreto per promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi, rompere gli stereotipi e favorire la comprensione tra persone di diversa età, sesso, stili di vita e background culturale. Essa si presenta come una vera biblioteca, con i bibliotecari e un catalogo di titoli da scegliere. La differenza sta nel fatto che i libri sono persone in carne e ossa che raccontano un “pezzo” della loro storia. I libri viventi sono persone consapevoli di appartenere a minoranze soggette a stereotipi e pregiudizi: si rendono disponibili a raccontare la propria esperienza, senza valore assoluto, condividendola con le altre persone.
La biblioteca vivente offre l’opportunità alle persone di entrare in contatto con persone con cui difficilmente si avrebbe occasione di confrontarsi e quindi praticare l’importante arte dell’ascolto neutrale senza giudizio.
Il nostro desiderio è stato quello di ricreare un piccolo catalogo di “libri viventi” in formato digitale, che potesse continuare a offrire l’incontro con storie di vita.
L’ascolto del podcast crea incontro e offre spunti di riflessione, proprio come la lettura di un libro o il parlare con una persona.
UNIVERSALI
Un podcast di storie e approfondimenti contro i tabù. Quattro testimonianze di vita tra difficoltà, apparenze e pregiudizi ma anche riscatti e speranza. Ogni testimonianza è seguita da un approfondimento.
- Giulia: ho abortito e sto bene.
L’aborto è un diritto fondamentale che puntualmente viene messo in discussione, al punto di esporre molte donne a un rischio per le loro vite e libertà. In questa puntata Giulia ci racconta la sua esperienza, aiutandoci ad andare oltre agli stereotipi che ancora oggi influenzano il dibattito sociale e politico sull’aborto. *Per partecipare al docufilm OLTRE – incentrato sul tema dell’aborto – si può scrivere a oltredocufilm@gmail.com o alla pagina Instagram @oltredocufilm. La descrizione del progetto si può trovare anche sul sito di produzioni dal basso.
- Maria: qui è sempre notte.
In questa puntata approfondiamo il tema della violenza di genere ascoltando la storia di Maria, che l’ha vissuta in prima persona.
*Per tutelare la privacy di Maria, il suo racconto è stato interpretato dall’attrice e doppiatrice Marta De Lorenzis.
3. Gioele: nessuno mi ha mai detto niente.
Gioele è stato vittima della dipendenza da alcolici e ora presta servizio come volontario presso il Club Alcolisti in Trattamento di Torre Pellice. Ci ha raccontato di come l’alcol ha influenzato la sua vita, dei vari tentativi di disintossicazione e di come è riuscito a guarire.
Per mettersi in contatto con il CAT di Torre Pellice: https://www.comunetorrepellice.it/Club-Alcolisti-in-Trattamento-C-A-T
- Andrea: un giorno questo dolore ti sarà utile
In questa puntata parliamo con Andrea, che ci racconta il suo percorso di transizione di genere, tra sedute psicologiche, terapia, interventi e burocrazia italiana.
I podcast saranno disponibili sul blog UNIVERSALI all’interno del sito www.rbe.it e sulle principali piattaforme digitali di contenuti audio, inoltre sono stati anche raccontati nel libro di recente pubblicazione “Come fare podcast in biblioteca” a cura di Davide Giansoldati ed Ester Memeo per Editrice Bibliografica.
La presentazione degli stessi avverrà sabato 19/11/2022 alle 10.30 al Polo culturale Levi-Scroppo in Via R. D’Azeglio, 10 all’interno di una mattinata di approfondimento sul tema. Ad aprire la mattinata vi sarà un piccolo approfondimento sui podcast, cosa sono, dove si trovano, come si ascoltano a cura di Matteo Scali, direttore di RBE. A seguire verranno presentati i podcast UNIVERSALI con la presentazione del progetto Sapere Digitale all’interno del quale abbiamo fatto la formazione specifica, il tutoraggio per mettere a terra il progetto e che ci ha fornito i materiali tecnici per produrli. Le due esperienze di progetti podcast nate in seno al progetto Sapere digitale, oltre a Torre Pellice, sono state raccontate nel libro Come fare podcast in biblioteca a cura di Davide Giansoldati ed Ester Memeo appena uscito per Editrice Bibliografica. Per finire vi sarà la presentazione di un podcast autonomo, della podcast producer Gabriella Bellomo, dal titolo RESISTENZA sulla storia di Willy Jervis e sulla Resistenza in Val Pellice.
Le due esperienze di progetti podcast nate in seno al progetto Sapere digitale, oltre a Torre Pellice, sono state raccontate nel libro Come fare podcast in biblioteca a cura di Davide Giansoldati ed Ester Memeo appena uscito per Editrice Bibliografica.
Maurizia Allisio Assessora alla Cultura del Comune di Torre Pellice
Alessandra Quaglia OLP Servizio Civile Universale presso la biblioteca comunale
Daniela Grill OLP Servizio Civile Universale presso Radio Beckwith Evangelica
Per info:
Polo culturale Levi-Scroppo
Via R. D’Azeglio, 10 – 10066 Torre Pellice (TO)
tel. 0121.932530
whatsapp 379.1971465
Telegram Polo culturale Torre Pellice
Youtube https://youtube.com/channel/UCea3aj0yq_GdPkFNbkRPVbgwww.comune.torrepellice.to.it