I colleghi e le colleghe della biblioteca Archimede, che erano già propensi al digitale, stanno iniziando a mettere a frutto anche le cose che imparano grazie ai corsi del progetto. Per il decimo compleanno della bIblioteca hanno creato un percorso on line e un quiz interattivo per festeggiarci: un bellissimo esempio delle cose che si possono fare con il digitale. Abbiamo chiesto alla collega Lisa Marcenaro di raccontarci cosa hanno fatto e come funziona. Un ottimo esempio di come usare il digitale in modo semplice gratuito e divertente. Grazie a tutti i colleghi e le colleghe che hanno contribuito! Speriamo che altri bibliotecari e altre bibliotecarie seguano in nostro esempio e in caso siamo a disposizione per aiutarli!
Quest’anno la nostra biblioteca compie 10 anni! In attesa di poter festeggiare dal vivo con il nostro pubblico, abbiamo pensato ad un regalo speciale tutto in digitale, dedicato a grandi e piccini.
Il percorso, è stato realizzato in soli 2 giorni grazie alla collaborazione di un gruppo di colleghi e di colleghe che hanno lavorato in contemporanea creando percorsi di lettura sui diversi Padlet. La grafica è stata realizzata con Canva
Il gioco è un viaggio virtuale e si intitola: Nella valigia metto…
Si tratta di un itinerario in 10 tappe alla scoperta del personaggio storico di Archimede, dei suoi luoghi, della sua epoca storica e del suo genio matematico. Durante il viaggio, attraverso percorsi di lettura, video e approfondimenti, si incontrano le bellezze di Siracusa e i luoghi simbolo della città di Settimo Torinese. Si può scoprire com’era la vita dei bambini nell’antica Grecia o come si dice “auguri di buon compleanno” in greco antico. Si viene poi condotti nel divertente mondo dei numeri, dove il principio della leva, da concetto fisico prende altri significati metaforici. Dopo aver attraversato mondi e epoche lontane l’itinerario ci riporta in biblioteca con una ricostruzione fotografica di dieci momenti significativi di festa, per svelarci infine alcune curiosità, aneddoti e significati nascosti del numero 10.
Alla fine del percorso c’è un Quiz divertente, per verificare le nozioni apprese, realizzato con Quizziz
Il Gioco di Archimede metteva in palio un libro per i primi 10 che avessero completato il percorso secondo le istruzioni. Dopo solo poche ore dalla pubblicazione, 10 concorrenti hanno superato il quiz, per cui i premi non sono più disponibili …ma potete continuare a giocare con noi per divertirvi e imparare!
Inizia a scoprire e giocare!
Potete ancora giocare (anche se i premi sono stati assegnati) Ecco il link al gioco on line! e il regolamento da scaricare