Presentazione libro: piattaforma Zoom
Quando: mercoledì 10 aprile 2024
Orario: 17.00/18.00
Con: Mafe de Baggis, Alberto Puliafito. Modera Paolo Giovine
In principio era Chat GPT, Apogeo. Presentazione del libro con gli autori
Un mondo di intelligenze che possono fingersi umane. Centinaia di milioni di posti di lavoro a rischio nel mondo, una rivoluzione nel modo di informarsi, imparare, studiare e scrivere. L’impossibilità di distinguere tra vero e falso non solo nei testi ma anche nelle foto, nei video, nel suono. Se fosse un film di fantascienza sarebbe un horror, eppure la scelta, non solo per il lieto fine, sta a noi: possiamo allearci con le macchine oppure combatterle.
In questo saggio Mafe de Baggis e Alberto Puliafito scelgono di mostrare cosa succede a chi decide per la prima possibilità. Come useremo queste macchine? Elimineranno il lavoro o solo la fatica del lavoro? Come scegliere quali usare senza essere obsoleti il giorno dopo? Quale metodo ci deve guidare? E ancora: come devono essere regolate? Le scuole dovranno proibirle o usarle? Saranno uguali per tutti o personalizzabili?
Un libro per imparare a lavorare meno e meglio includendo le AI nella nostra vita come alleate. Ult
Mafe de Baggis, pubblicitaria, scrittrice ed esperta di media digitali, da trent’anni studia il modo migliore per usarli senza lasciarsi sopraffare. Lavora come consulente di comunicazione per aziende piccole e grandi, per liberarne le energie e aiutarle a raccontarsi in modo più consapevole. Già autrice di #Luminol (Hoepli, 2018) e di Libera il futuro (Enrico Damiani Editore, 2020). www.mafedebaggis.it
Alberto Puliafito, giornalista, regista, produttore, analista dei media, direttore di Slow News. Con una formazione in ingegneria biomedica, oggi si occupa di comunicazione interculturale e lavora all’intersezione fra tecnologia, informazione e media digitali. Ha scritto, insieme a Daniele Nalbone, Slow Journalism (Fandango Libri, 2019) www.albertopuliafito.it
Modera: Paolo Giovine
Paolo Giovine è un imprenditore votato all’innovazione nel publishing e nell’education, settori dove è attivo con le sue aziende Conversa e PubCoder e come consulente di progetti di social innovation. In passato ha gestito le attività internet e radiotelevisive di Gruppo Editoriale L’Espresso e ha lavorato con HFarm in qualità di partner. Ha investito in alcune startup, tra cui Rebel Girls, editore del bestseller Storie della buonanotte per bambine ribelli; insegna all’Università degli Studi di Torino ed in altre scuole; è nel comitato scientifico di questo progetto fin dal suo avvio nel 2019.