Per sintonia con i temi invitiamo i nostri lettori e le nostre lettrici a compilare questa importante indagine su uno dei campi di lavoro che è al centro dell’interesse anche di questo progetto: l’information literacy nelle biblioteche italiane. Avete tempo fino al 31 maggio 2021.
Riprendiamo qui sotto per praticità l’introduzione e il link per compilare il questionario, augurandoci che sarete in tanti e in tante a partecipare!
” Gentili colleghe e colleghi, nella cornice concettuale definita dal Manifesto AIB per la Information Literacy, vi sottoponiamo una breve indagine che ha l’obiettivo di documentare le attività di sviluppo e promozione delle competenze informative svolte nelle biblioteche italiane negli anni 2019 e 2020.
Lo scopo è quello di raccogliere le descrizioni delle attività didattiche che le vostre strutture organizzano per accrescere la competenza informativa degli utenti, in modo da avere dei dati da fornire in sedi istituzionali con le quali AIB collabora (come, ad esempio, l’AGID, il Manifesto della Repubblica digitale, la Coalizione nazionale per le competenze digitali o la Commissione Biblioteche-Didattica della CRUI).
L’indagine potrà inoltre essere di stimolo per la condivisione di buone pratiche all’interno della comunità e l’individuazione dei bisogni e delle azioni necessarie per l’aggiornamento professionale.
Vi chiediamo di compilare – entro il 31 maggio 2021 – un questionario per ciascuna delle attività svolte negli anni 2019 e 2020 dalle vostre biblioteche. Specifichiamo che occorre compilare un questionario per ciascuna tipologia di corsi, laboratori, seminari (individuati sulla base di oggetto, target, durata, obiettivi formativi comuni, ecc). È possibile comunque accorpare in un’unica compilazione attività replicate nel tempo sommando il numero di partecipanti alle singole edizioni. Per attività intendiamo percorsi formativi rivolti a gruppi di partecipanti (sono escluse le attività rivolte a singoli utenti nell’ambito del servizio reference). Ci impegniamo ad una restituzione dei risultati entro fine anno.
Per qualsiasi chiarimento, potete scrivere a glit@aib.it.