Valentina Busso, bibliotecaria di Cumiana ci segnala il sito e il gioco per l’uso consapevole della rete, rivolto ai più piccoli, prodotto da Google. Volentieri a nostra volta ve lo segnaliamo. Da provare.
Il gioco è un vero proprio mondo da esplorare, il sito è diviso in tre sezioni per le famigli per i docenti per i ragazzi. con numerose risorse da scaricare e video da vedere in classe o a casa con i ragazzi. Come sempre quando fa le cose Google le fa in grande.
l Web è un luogo straordinario dove accedere a informazioni, sviluppare conoscenze ed entrare in contatto con persone in tutto il mondo. Con “Vivi Internet, al meglio”, vogliamo aiutare i bambini, i ragazzi, i genitori e gli insegnanti a vivere il Web responsabilmente. Sotto vi riportiamo i principi base e vi invitiamo ad esplorare le numerose risorse e vi invitiamo ad una attenta esplorazione del sito.
Per far giovare i ragazzi ad Interland invece, cliccate qui
Il codice per vivere Internet al meglio
Utilizza la tecnologia con buon senso
Alcune cattive abitudini, relative al modo in cui utilizzi i dispositivi digitali e il Web, potrebbero comportare danni alla tua reputazione o avere conseguenze permanenti sulla tua vita e quella di altri. È fondamentale comprendere che un uso equilibrato e intelligente dei dispositivi, dei social e più in generale di Internet può rappresentare un’opportunità di crescita e di apprendimento.
Comunica in modo responsabile e utilizza la tecnologia in modo equilibrato
- Realtà e Internet non sono due mondi separati: quello che fai online ha lo stesso peso di quello che fai offline.
- Instaura un rapporto equilibrato con la tecnologia, assicurati che ti migliori la vita e non ti distragga troppo o involontariamente da ciò che conta veramente per te.
- Rifletti sul ruolo che la tecnologia ha nella tua vita, iniziando a seguire alcune buone prassi: ad esempio, disattiva le notifiche sul tuo telefono, ricarica lo smartphone lontano dal letto, scegli la modalità aereo quando sei a tavola o in compagnia.
- Verifica che le attività svolte dai più piccoli sui dispositivi siano appropriate per lo sviluppo, migliorino l’umore e siano educative.
Impara a distinguere il vero dal falso
È importante aiutare i bambini e i ragazzi a comprendere che le persone e le situazioni online non sono sempre ciò che sembrano. Quando si parla di sicurezza online, saper distinguere il vero dal falso è molto importante.
Custodisci le tue informazioni personali
La privacy e la sicurezza sono tanto importanti online quanto lo sono offline: salvaguardare le informazioni più preziose aiuta i più giovani a evitare di danneggiare reputazione e rapporti personali.
Diffondi la gentilezza
Internet è un potente amplificatore: può essere usato per diffondere messaggi sia positivi che negativi. Bambini e ragazzi possono dare il meglio di sé, innescando comportamenti positivi in grado di contrastare gli atteggiamenti di prepotenza e di incitamento all’odio.
Nel dubbio, parlane
Quando i bambini e i ragazzi leggono o vedono qualcosa online che suscita in loro dubbi o interrogativi, dovrebbero sapere di poterne parlare tranquillamente con un adulto. Gli adulti, da parte loro, possono aiutarli incoraggiando una comunicazione aperta, a casa e in classe.